82. Tutti gli spettacoli di mercoledì 26 agosto

Press Meeting

È il giorno della grande canzone d’autore al 30° MEETING PER L’AMICIZIA TRA I POPOLI, che per la giornata odierna, 26 agosto, vedrà sul palcoscenico centrale l’esibizione di Enzo Jannacci. Il cartellone odierno prevede però una serie di altri appuntamenti di notevole qualità. Ecco il programma completo della giornata.
Jannacci con la sua band sarà in scena alle ore 21.45 (Arena D3), proponendo il suo repertorio di quasi mezzo secolo di canzoni. Le interviste uscite in questi giorni, nelle quali il cantautore milanese esprime un modo di sentire molto vicino a quello comunicato al Meeting (ha detto, tra le altre cose: “Quando uno ha la fortuna di riconoscere e di alimentare un’esperienza di fede, prova le stesse situazioni emotive dell’amore, vede la luce attraverso uno spettro diverso, ha voglia di parlare con gli altri, di cantare. Sì, di cantare come ho fatto io la scorsa settimana, in auto, a squarciagola”), rendono il suo concerto, cocktail di swing e jazz, rock’n’roll e canzone milanese, uno dei momenti clou di tutta la manifestazione riminese.
Dalla canzone a Beethoven: il più premiato dei giovani pianisti, il diciottenne russo, Daniil Trifonov, interpreterà L’appassionata (op. 57) e La tempesta (op. 31, n. 2), di fronte a un pubblico che in questi giorni ha mostrato di gradire in modo particolare le interpretazioni classiche, se è vero che la presentazione del cd Mandulinata a Napule, dedicata a Tito Schipa, ha registrato un tutto esaurito con tanto di gente fuori dall’auditorium.
Nome solo recentemente riscoperto dalla cultura europea, Esther “Etty” Hillesum è una scrittrice ebrea olandese, morta ad Aushwitz nel 1943. Dalle sue opere e dai suoi diari la scrittrice milanese ha tratto una piece, CERCANDO UN TETTO A DIO, che stasera (ore 19.45) verrà interpretata da Angela Dematté, con la regia di Andrea Chiodi e le musiche di Ferdinando Baroffio.
Gli appuntamenti musicali oggi prevedono anche il concerto della vocalist spagnola Manoli Ramirez de Arellano che presenterà il cd MI TIERRA, AMOR Y CANTO (Tempi, 2009), una raccolta di canzoni popolari spagnole, da “Granada” a “Oracion roquiera”. Il concerto ha una particolarità: le canzoni di Manoli sono le musiche che accolgono quotidianamente il pubblico del Meeting, diffuse ovunque nei saloni della Fiera di Rimini.
Termine di serata per la musica country: in scena George McAnthony e i ballerini dell Old Wild West. Italianissimo, McAnthony è un “one man band”, musicista che suona, canta e si accompagna alle percussioni interpretando il genere musicale tradizionale di bianchi d’America e dei cow boy. Pluripremiato come miglior musicista country d’Europa, la sua esibizione country’n’western si accompagna al ballo “in linea” di una formazione di ballo piemontese, che porterà al Meeting i passi e gli stili cari al pubblico di Nashville, la culla del country raccontata cinematograficamente da Robert Altman in uno dei suoi celebri film.
(W.G.) Rimini, 26 agosto 2009