52. Samba al Meeting: alla radice del ritmo delle favelas

Press Meeting

Al Meeting di Rimini lo spettacolo continua e si sposta nel Sudamerica. La serata di mercoledì 25 agosto si prepara ad accogliere il ritmo e le note di Ronaldo Coisa Nostra e degli Essencia BH che, direttamente da Belo Horizonte, portano in Italia il loro samba. A differenza dal genere ancheggiante e carnevalesco cui siamo abituati, il samba è in origine voce delle favelas: dolore, speranza, povertà e voglia di vita, com’è raccontato in una delle mostre allestite questa settimana in Fiera.
Originario della favela di Lagoinha, Ronaldo fonda, negli anni Settanta, più d’una scuola di samba, incide più di duecento brani e negli anni Novanta apre il Rangos Bar “Opção”. Inizialmente luogo di svago, presto il locale diventa luogo di incontro per cantautori, artisti, musicisti, amici. Da lì nasce un samba che non ha niente a che fare con lo sfarzo godereccio cui siamo abituati, ma è espressione di un’appartenenza originaria a quel quartiere che mostra tutta la povertà e la ricerca di dignità di Belo Horizonte. Il gruppo degli Essencia BH porta a Rimini non un samba ma, come dice Rosetta Brambilla (responsabile Avsi di Belo Horizonte) “…il samba stesso vivo, perché ascoltandoli diviene visibile e respirabile l’atmosfera di ricchezza umana e misteriosa che è propria della favela”.
Altre note salgono dagli altri palchi del Meeting. Bryan Kazzaniga e la sua Band trascineranno a tarda notte il popolo del Meeting in una full immersion nel rock and roll, da Elvis agli AC/DC, da Bob Dylan ai Ramones. Con centinaia di concerti all’attivo, questa rock “cult band” lombarda incarna lo spirito e l’energia della musica d’oltreoceano, garantendo un coinvolgimento totale. La musica italiana è invece protagonista della presentazione-performance del libro “Cosa sarà: l’avventura del mistero nella canzone italiana”, cui partecipa l’autore, il critico musicale Walter Gatti. Le parole saranno accompagnate dall’esibizione live di artisti quali Massimo Priviero, Marina Valmaggi, Alfredo Minucci e Leandro Barsotti.

(C.G.)
Rimini, 23 agosto 2010