4. Pupi Avati al Meeting di Rimini per la premiazione del concorso What’s in your City

Press Meeting

Sarà Pupi Avati l’ospite d’onore della seconda serata di spettacolo del Meeting per l’Amicizia fra i popoli: il grande regista italiano è infatti il presidente della Giuria di What’s in your City, concorso Internazionale per film-makers lanciato quest’anno dal Meeting. Obiettivo: trovare nuovi modi di raccontare la propria città, attraverso una o più storie ambientate nel proprio contesto sociale e umano.
In questi mesi sono pervenuti alla segreteria del Concorso 82 corti: i partecipanti provengono da dall’Italia e anche da paesi stranieri (Haiti, Canada, Australia, Alabama…). I “registi” hanno dai 14 ai 50 anni, alcuni sono studenti coinvolti dai loro professori, altri sono filmmakers di professione, già vincitori di premi. I cortometraggi sono stati giudicati da una giuria d’eccezione cmposta da – tra gli altri – Andrea Marcotulli (direttore generale dell’ANICA), Massimo Proietti (marketing director della Universal Pictures Italy), Salvatore Petrosino e Armresh Sinha (docenti alla School of visual Arts di New York).
Durante la serata sarà lo stesso Pupi Avati a presentare e motivare i corti selezionati e premiati, in una serata in cui il cinema, attraverso brevi racconti inediti, cerca di narrare in modo nuovo la vita dell’uomo e le sue speranze.
Da ricordare che nella stessa serata – nello spazio Muisland – si esibirà la Band della Fraternità di San Carlo, un ensemble di rhythtm’blues composto da otto musicisti in massima parte seminaristi..

(W.G.)
Rimini, 24 agosto 2008