21. Tre giorni al cinema

Press Meeting

Da mercoledì 26 a venerdì 28 agosto, alle 21.45 presso la sala Neri si svolgerà una rassegna cinematografica, riservata alla proiezione di tre film usciti recentemente. Le tre pellicole proposte, seppur diverse per ambientazione e tematiche trattate, sviluppano il titolo del Meeting “O protagonisti o nessuno” mostrando la progressiva la presa di coscienza e scoperta di sé dei vari protagonisti a partire da una situazione difficoltosa o drammatica.
Ad aprire la rassegna sarà Le vite degli altri, film del regista tedesco Florian Henckel Von Donnersmarck. La pellicola è una cruda fotografia della Berlino Est degli anni Ottanta, all’interno della quale viene riportata parallelamente la storia di un drammaturgo, oppresso dalle restrizioni alla libertà imposte governo della DDR, e di una spia della Stasi che, nel tentativo di controllare l’attività artistica del regista ritenuta sospetta, si lascia commuovere dall’amore per la libertà dell’indagato e di sua moglie fino ad abiurare la sua cieca fedeltà al regime.
Durante il secondo incontro verrà invece proiettato un film italiano: Mai più come prima realizzato da Giacomo Campiotti. La vicenda narra di un gruppo di sei ragazzi che, dopo l’esame di maturità, decide di partire per un viaggio al mare, tramutatosi all’ultimo momento in un trekking in montagna. Durante il soggiorno, i ragazzi, grazie alla bellezza del paesaggio circostante, la loro unità rispetto a situazioni gravi e drammatiche e la semplicità della condivisione dei giorni trascorsi in montagna, vengono costantemente messi alla prova, affrontando insieme un commovente percorso di crescita e maturazione dopo il quale nulla della vita dei sei sarà più come prima.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà riservato a La musica nel cuore – August Rush. Con questo film il regista statunitense Kristen Sheridan racconta l’avventura di August Rush, bambino nato a New York da un incontro fortuito tra un chitarrista irlandese e una violoncellista e bruscamente separato dalla nascita dai suoi genitori. All’età di dieci anni il ragazzino scopre di avere un prodigioso talento musicale e comincia così ad esibirsi per le strade di New York. In seguito, grazie all’inaspettato incontro con un mago di strada, che lo ribattezzerà August Rush, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca dei suoi genitori in compagnia del suo nuovo amico.

(M.M.)
Rimini, 25 agosto 2008