2. 24 agosto Ennio Morricone: concerto-intervista

La seconda serata del Meeting 2009 è tra le più importanti di questa 30° edizione della manifestazione riminese e vedrà protagonista Ennio Morricone nella doppia veste di autore e di “narratore” della propria traiettoria artistica e umana. Il programma della serata di lunedì 24 agosto (Arena D3 21.45) prevede infatti Morricone intervistato dal compositore Roberto Andreoni, mentre il clou della serata “musicale” è rappresentato dalla esecuzione della raccolta di composizioni Musica Assoluta, brani contemporanei del Maestro eseguiti dal vivo dall’Orchestra Camerata Dei Laghi, diretta dal Maestro Sandro Pignataro. Sul palcoscenico si esibiranno inoltre 2 voci recitanti la piece Se questo è un uomo, tratta dal diario-romanzo di Primo Levi sulla sua prigionia nel campo di concentramento di Auschwitz.
Nato a Roma nel 1928, Morricone è il più celebre e prolifico autore di musiche da film della storia del cinema. Ha esordito nel ’61 con Il federale, di Luciano Salce e, dopo aver a lungo lavorato con Sergio Leone ed aver firmato – tra le altre – le colonne sonore di Mission, Gli intoccabili, Nuovo cinema Paradiso, ha ricevuto l’Oscar alla Carriera nel 2007.
Ad oggi, Morricone ha musicato oltre 400 film lavorando con i più importanti registi internazionali mentre la sua produzione di Musica Assoluta comprende oltre 100 composizioni non cinematografiche scritte dal 1946 ad oggi. Ha diretto varie orchestre in Italia – tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica e il Coro Filarmonico della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma – e all’estero. Nella sua carriera ha ricevuto 8 Nastri d’Argento, 5 Bafta, 5 Nomination agli Oscar, 7 David di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D’Oro e al già citato Oscar alla Carriera. Nel 2009 il Presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, ha firmato un decreto che lo nomina Cavaliere nell’ordine della Legione d’Onore.
Il progetto Musica Assoluta che sarà presentato al Meeting, prende il via nel 2007 con la proposta da parte dell’Orchestra Camerata dei Laghi di organizzare concerti che possano valorizzare questo aspetto meno noto del grande Maestro romano. Il progetto comprende una miscela di musica strumentale e brani per voci soliste, voci recitanti e orchestra anche legate alla più recente storia italiana, come è il caso di Se questo è un uomo, presentato all’interno del programma proposto al pubblico del Meeting.
Non è la prima partecipazione del Maestro al Meeting: già nel ’99 c’era stato un Omaggio a Ennio Morricone. Musiche per il cinema dirette dall’Autore. In quell’occasione Morricone aveva diretto l’Orchestra Internazionale d’Italia e il Coro Kodaly in una serata a cui aveva anche partecipato la grande vocalist portoghese Dulce Pontes.