158. Sipario sugli spettacoli del Meeting 2010: 42 mila presenze

Press Meeting

Cala il sipario sugli spettacoli al Meeting ed il bilancio della settimana riminese è decisamente lusinghiero. Oltre 42.000 persone hanno seguito i venticinque spettacoli proposti, affollando con una serie di “tutto esaurito” arene, sale e auditorium della Fiera. I due momenti clou del cartellone sono stati quelli più legati al tema della manifestazione, “Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore”, cioè il Caligola e la luna basato sul dramma di Albert Camus e Che fai tu luna in ciel, interpretazione delle più celebri liriche di Leopardi affidata alla voce di Giancarlo Giannini, il grande attore che si immerso con forza e con parole importanti (“siamo tutti fatti per avere fame di quel Mistero di cui è fatta la vita”) nel clima umano del Meeting.
Il teatro è stato senza dubbio protagonista del Meeting, con una serie di produzioni in prima assoluta, ma anche il cinema si è riservato un posto speciale, con la presenza applauditissima di Alessandro d’Alatri e di Christopher Newman, autentico mostro sacro del cinema mondiale, entrambi nella giuria del Rimini Film Festival, rassegna di corti da tutto il mondo, vinta da un efficacissimo cortometraggio spagnolo, La Piñate.
L’abituale riscoperta di nomi, generi e momenti artistici, ha visto il pubblico premiare l’accoppiata mostra-spettacolo dedicate al Samba delle favelas e a Flannery O’Connor, mentre alla più grande pianista russa del Novecento, Maria Judina, è stato tributata finalmente dal pubblico (e dai media nazionali) la giusta attenzione.
E la musica rock? È stata la vera protagonista delle lunghe e calde serate del Meeting, con oltre 15mila persone presenti ai vari concerti che hanno riservato un applauso particolare verso uno degli astri nascenti del pop americano, Terra Naomi, recente vincitrice dello YouTube Video Award.

(C.G.)
Rimini, 27 agosto 2010