136. Omaggio alle musiche di Nino Rota

Press Meeting

Il Padrino, La strada, La dolce vita, Amarcord… L’orchestra Accademia delle Opere di Milano ha riproposto le musiche che accompagnano questi celebri film di Fellini nella serata proposta al teatro sma del Meeting. “Il sodalizio tra il grande regista e Nino è stato un miracolo artistico per ciò che ha prodotto”, raccontano introducendo la serata Jean Blancheart nipote del compositore e Stefano Cannetta, musicologo. Ma le sue musiche del grande compositore milanese hanno accompagnato anche film di Luchino Visconti come il Gattopardo, riproposto durante la serata.

Seppur ancora un po’ inesperti, sei giovani ballerini della compagnia giovani danzatori Aulos di Rimini hanno ballato su alcuni brani cercando di ricreare l’ambientazione del film da cui erano tratti.

Decisamente soddisfatto il pubblico che ha particolarmente apprezzato la direzione di Diego Montone fondatore dell’Accademia delle Opere. Proprio Montone così ha definito l’opera di Nino Rota: “La sua opera deriva, come egli stesso diceva, dalla consapevolezza che la musica è in grado di cogliere ciò che è invisibile agli occhi”.

(A.P.)
Rimini, 28 agosto 2008