135. Invito alla lettura

Press Meeting

L’invito alla lettura delle ore 19 ha coinvolto decine di persone. Nell’introduzione Camillo Fornasieri, direttore del Centro culturale di Milano così ha ringraziato i relatori per la loro fatica editoriale. “Il pensiero cristiano e la straordinaria cultura del nostro Santo Padre – ha detto – hanno trovato una chiara realizzazione fra le pagine di questi libri”.
“La Chiesa deve rendere affascinante il mondo di Dio – ha affermato Sandro Chierici, curatore delle immagini dell’opera ‘Le catechesi di Benedetto XVI’ – Mi ha colpito prima di tutto il fatto che il Papa ci chiede di essere sempre più vicini a Dio, poiché ciò ci rendere in grado di diventare nuove creature, fatte a sua immagine e somiglianza”. Chierici ha citato più volte san Paolo nel proprio intervento. “Credo che in fondo sia un nostro contemporaneo. – ha affermato – Le parole che ci sono state dette possono essere lette alla luce della quotidianità del Duemila. Nel libro si cerca di promuovere il magistero, con particolare attenzione agli interventi del Santo Padre nella catechesi su San Paolo. Penso che molta gente recepisca gli interventi del Santo Padre come straordinari arricchimenti, anche proprio di tipo culturale. Oltre alla pubblicazione dei testi, poi, noi abbiamo voluto ripercorrere la ‘via pulchritudinis’, la strada spirituale della bellezza, in un percorso artistico ed in un culto importanti per la crescita della persona”.
“Il dono della testimonianza arricchisce, è complementare a quanto noi stiamo facendo – ha affermato Giuseppe Costa – direttore della Libreria Editrice Vaticana. Il mio percorso di formazione spirituale è stato arricchito proprio dal dono della testimonianza, che don Giussani ha saputo meravigliosamente riportarmi. Nel libro si è voluto, fra gli altri concetti, ripercorrere la ‘via pulchritudinis’. L’arte viene sempre collocata all’interno dell’azione dell’umano e costituisce un aspetto molto importante per lo sviluppo della cultura dell’uomo”.

(F.P.)
Rimini, 27 agosto 2009