111. Gli spettacoli di giovedì 27 agosto: Horowitz interpreta Chieffo, ancora Etty Hillesum, il canto argentino

Press Meeting

Serata dominata dallo spettacolo di canzoni di Claudio Chieffo reinterpretate da David Horowitz, quella di giovedì 27 agosto. Il concerto, DALL’ALTRA PARTE DEL MARE (ore 21.45, Arena D3) celebra l’amicizia artistica sbocciata nel 2001 tra il cantautore “cattolico” e il pianista-arrangiatore, amicizia che già fruttò un disco, Come la rosa, uscito pochi anni prima della scomparsa di Chieffo, avvenuta nel 2007.
La serata – dove verranno eseguiti i titoli più noti e amati del cantautore di Forlì – vedrà in scena Horowitz e Scheda, accompagnati da un gruppo di musicisti di caratura internazionale (Jack Cavari, Flavio Pioppelli, Ed Walsh, Ted Khoone), mentre al microfono si alterneranno Benedetto e Martino Chieffo (figli di Claudio, anche loro cantanti) e Giovanni Fasani.
Il cartellone del Meeting prevede per oggi anche la replica di CERCANDO UN TETTO A DIO, la piéce tratta dai testi della scrittrice ebrea olandese Etty Hillesum (scomparsa ad Auschwitz nel 1943), lavoro interpretato da Angela Dematté per la regia di Andrea Chiodi. Ancora musica con la performance HELP! IL GRIDO DEL ROCK, narrazione-spettacolo di canzoni rock che hanno raccontato il senso dell’uomo del suo cercare l’infinito e con le interpretazioni dei PRELUDI di Rachmaninov da parte di Nazzareno Carusi, presentazione del Cd della collana Spirto Gentil. A chiudere la giornata anche le canzoni di Claudia Alvarez, cantautrice argentina che presenta al Meeting il suo disco d’esordio, DESPIÉRTAME.

(W.G.)
Rimini, 27 agosto 2009