110. Muisland: cantautorato e cabaret

Press Meeting

Questa sera allo spazio piscina Auchan, gli ospiti del terzo appuntamento della rassegna musicale Muisland sono i 2del3piano, duo composto da chitarra e piano nato alcuni anni fa proprio all’interno del terzo piano di una tipica palazzina di ringhiera milanese dove abitavano il cantante Hamid Grandi e il tastierista Giovanni Rosina. In occasione della performance riminese il duo si avvale della partecipazione di altri due elementi per completare la sezione ritmica: si tratta del batterista Gregory Gritti e del bassista Massimo Martorana.

Il repertorio proposto dal gruppo recupera la tradizione cantautorale italiana interpretandola in chiave ironica e cabarettistica. Si parte con la soffice “Guiro” di Vinicio Capossela e le ritmiche ovattate de “Lo shampoo” di Giorgio Gaber, due intramontabili classici molto apprezzati dal nutrito pubblico dello spazio piscina. L’atmosfera della serata si movimenta con alcuni pezzi tratti dal repertorio di Enzo Jannacci e Paolo Conte; durante l’esecuzione della nostalgica “Messico e Nuvole” il gruppo inserisce un breve intermezzo dal ritmo di sirtaki per omaggiare gli amici greci presenti allo spettacolo. Lo show continua alternando alla musica brevi intermezzi dialogici in cui il vocalist e frontman interagisce con la platea e presenta brevemente le canzoni che andrà a eseguire. Si prosegue quindi con altri divertenti brani di Cochi e Renato mescolando musica leggera, swing e ritmiche jazzate.

Dopo un’ora di live e risate, l’insolita e allegra orchestrina esegue un must d’altri tempi: “Sandokan” e, sulle note di “La tartaruga” di Bruno Lauzi, i 2del3piano salutano il pubblico del Meeting accompagnati da un lungo applauso.

(M.M.)
Rimini, 27 agosto 2008