109. Scusi, dov’è il west?

Ormai non è più una novità: gli appuntamenti serali con canti e balli nell’area delle piscine Ovest Edison sono molto apprezzati e seguiti dal popolo del Meeting. Lo spettacolo di musica country di mercoledì sera non ha fatto eccezione, con centinaia di persone di ogni età che cantavano e ballavano le musiche e le danze country eseguite da Gorge McAnthony e il corpo di ballo Old Wild West.
George McAnthony, ex-falegname di Bolzano, è un cantautore e musicista country presente da più di vent’anni sulle scene italiane e internazionali, dove porta il suo originale Country Music Show. Nello spettacolo di questa sera ha presentato il suo ultimo album, il tredicesimo, dal titolo “Bridge to El Dorado”, che contiene quindici nuove canzoni, tra country, folk bluegrass, linedance e country-rock. La sua caratteristica principale è che si presenta come una One Man Band, suonando cioè con grande abilità fino a sette strumenti contemporaneamente. Nello spettacolo è stato accompagnato e supportato dal gruppo di ballo country piemontese Old Wild West, che ha instancabilmente ballato le sue canzoni coinvolgendo il pubblico.
Il cantautore in un clima di grande allegria ha eseguito nel corso del concerto composizioni proprie, canzoni country della tradizione popolare e ha riproposto brani di grandi cantanti e gruppi quali, ad esempio, Bruce Springsteen (Pay me my money down), Bob Dylan (Knockin’ on heavens door) e John Denver (Take me home country road).
Più di una volta nel corso della serata McAnthony ha sottolineato come “i valori del Meeting sono molto simili a quelli delle mie canzoni. Il Meeting è stata un’esperienza veramente bella”. Il concerto è durato quasi due ore ed è stato molto apprezzato dal pubblico come dimostrano le decine di autografi che il cantante ha firmato sulle copertine del suo nuovo cd. La serata si è conclusa con la lettura di una poesia di Davide Rondoni, intitolata “voler bene a una persona”, recitata da Gianfranco Lauretano.

(M.C.)
Rimini, 26 agosto 2009