30 anni di Meeting / Gli interventi più significativi

Giovanni Paolo II

Il Meeting giunge quest’anno alla sua trentesima edizione. In occasione di questo anniversario, da qui ad agosto segnaleremo sul sito quindici interventi di personaggi che hanno partecipato al Meeting e che hanno segnato la storia della manifestazione, raccontando le circostanze in cui avvennero e mostrando le immagini degli incontri.

La visita di Giovanni Paolo II nel 1982 fu una tappa fondamentale, un evento sorprendente che aiutò e segnò i passi successivi del Meeting. L’invito in occasione dell’udienza diocesana a Roma; “Voi di CL siete forti” replicò Giovanni Paolo II in sala Nervi ad Emilia Guarnieri. La visita, voluta ardentemente, fu annunciata a fine giugno. Da lì iniziò un estenuante lavoro di trattative con la Santa Sede: fondamentale, per gli organizzatori, era condurre il Papa tra i saloni, le mostre e gli stand, sicuri del valore dell’aspetto visivo del Meeting, ma la Santa Sede temeva un ritardo nei tempi per la visita. Si prolungò di un giorno la manifestazione ed ovviamente il Papa richiamò giornalisti ed un vasto pubblico, che i cronisti ricordano acceso, come raramente si vedeva a Rimini. Dopo una breve visita a San Marino, ecco il Santo Padre al Meeting, l’incontro con don Luigi Giussani, il giro tra gli stand con i volontari del Meeting, l’incontro in sala con la possibilità di fargli alcune domande.

Il Papa, con il suo discorso, fece proprio il tema cardine della terza edizione, “Le risorse dell’uomo”, e rese omaggio all’impegno dei volontari, cogliendo, con le sue parole, la definizione e le ragioni di quello che gli organizzatori cercavano di fare attraverso il Meeting: “Sono convinto che (Il Meeting) contribuisce a dare una testimonianza cristiana: anzi, direi, contribuisce a mostrare una dimensione della Chiesa, quella dimensione che noi abbiamo così meditato e lasciato per il futuro nell'insegnamento del Concilio Vaticano II. (…) Voi, col vostro Meeting, cercate di mostrare il cammino della Chiesa, dei giovani nella Chiesa del nostro tempo. Voi cercate di esprimere cosa vuol dire il mistero della salvezza, l'opera della salvezza. E intendete, con diversi metodi e specialmente con questo Meeting, incarnare questa opera della salvezza, farla presente tra gli uomini.”

Fu l’unica visita del Pontefice, ma negli anni non sono mai mancati gli incontri a Roma o i messaggi inviati con affetto in occasione dell’apertura della manifestazione, offrendo un contributo importante all’approfondimento dei vari temi trattati.


Clicca qui per leggere l'intervento del Papa al Meeting del 1982:
Visita del Santo Padre Giovanni Paolo II al Meeting
Data: 29/08/1982


Notizie correlate:

Una giornata particolare

Guarda lo speciale sui 30 anni di Meeting realizzato da Il Sussidiario.net

giovedì 16 aprile 2009

Giovanni Paolo II al Meeting













© Meeting Rimini - Via Flaminia 18, 47923 Rimini, Italia
Tel. (+39) 0541 783100 fax (+39) 0541 786422
E-mail: meeting@meetingrimini.org

PIVA 01254380403 | Site credits