Vanda Corti, una vita accanto ad Eugenio

Febbraio 2024
Image

«Eugenio amava molto il popolo del Meeting, lo chiamava così, “il popolo del Meeting”. Noi siamo venuti spesso per diversi anni. Mi piace ricordare adesso il primo incontro con il Meeting che è stato, credo, quasi sicuramente nel 1989».

Ci ha lasciato all’età di 96 anni Vanda di Marsciano Corti, una vita accanto al marito Eugenio, presidente anche dell’Associazione a lui dedicata, con la quale nel 2023 realizzò la mostra “Il cavallo rosso di Eugenio Corti - Le prove della storia, il lievito della vita”.

Nata il 24 aprile 1927 a Perugia, Vanda di Marsciano Corti ha studiato a Milano, laureandosi in lettere moderne nel 1945. Nel 1951 sposa Eugenio e si trasferisce in Brianza. Dal 1963 al 1996 ha insegnato e ricoperto il ruolo di preside alla Scuola Media di Besana. Di seguito si è occupata della catalogazione dei manoscritti di Eugenio, con l’intenzione di consegnarli alla Biblioteca Ambrosiana. Ha contribuito attivamente alla sistemazione e diffusione del materiale rimasto, tra cui ricordi, fotografie e libri.

Eccola al Meeting in alcune foto del 2014 e ritratta nei pannelli della mostra. Tra le altre, una foto del matrimonio celebrato da don Carlo Gnocchi e in un pannello intitolato “Un sostegno importante”.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

La scheda della mostra su “Il cavallo rosso”

Guarda l’intervento di Vanda di Marsciano Corti al Meeting 2014.