Plessi Giancarlo

Nato a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, il 19 aprile del 1957, non lontano dal Po e completamente immerso nelle nebbie della pianura Padana. A nove anni incontra un sacerdote straordinario che ha seguito con passione la sua vocazione sacerdotale fino al suo ingresso nel Seminario di Piacenza nell’ottobre del 1969 a soli dodici anni.
Solo pochi mesi più tardi, la Provvidenza gli ha mandato il nuovo Vescovo, il grande Enrico Manfredini che accompagnerà il suo cammino di fede fino all’ordinazione sacerdotale il 25 marzo 1983, inizio dell’Anno Santo della Redenzione.
L’episodio che più ha segnato la sua vita ed ha completamente cambiato il suo modo di giudicare la realtà, è stato l’incontro con tanti giovani di Comunione e Liberazione la domenica delle Palme 1975 in piazza San Pietro dove, prima con il Santo Padre Paolo VI e poi con don Luigi Giussani ha capito di far parte di un Popolo che mai avrebbe potuto abbandonare e da cui mai sarebbe stato abbandonato.
Ora eccolo qui. Ha appena festeggiato i suoi primi trent’otto anni di sacerdozio sempre a servizio delle numerose comunità parrocchiali che gli sono state affidate ed in modo particolare per aver avuto la responsabilità della pastorale giovanile di questa bellissima valle in cui si trova da vent’anni.
Un prete felice, catturato dall’amore di Cristo, sempre disponibile ad annunciare a tutti che il Verbo si è fatto Carne ed abita tra noi.

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2021  
EVENTI