Catalano Giuseppe

È attualmente il Capo di Gabinetto della Regione Puglia.
Dal 2012 è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale (settore scientifico disciplinare ING-IND/35), presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica di Sapienza Università di Roma e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”, dove ha insegnato Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche ed Economia ed Organizzazione Aziendale. Professore associato presso il Politecnico di Torino dal 2001 e ordinario presso il Politecnico di Milano di Ingegneria Economico-Gestionale dal 2005.
Dall’ottobre 2019 al novembre 2022 è stato il Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Di cui precedentemente coordinatore dal luglio 2017 al giugno 2018 ed esperto di alta consulenza dal settembre 2015 al giugno 2018.
È stato membro dal 1996 al 2000 dell’Osservatorio per la valutazione del sistema universitario e dal 2000 al 2004 del Comitato per la valutazione del sistema universitario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
È stato Consigliere economico del Ministro dei Trasporti dal giugno 2006 al 2007, capo del Servizio di Controllo Interno del Ministero dei Trasporti nel 2007-2008, coordinatore del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici del Ministero dei Trasporti dal 2008 al 2009.
E’ stato esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica dal 2013 al 2014.
E’ stato membro della Direzione Scientifica della Fondazione Universitaria per le Pubbliche Amministrazioni (FUAP), costituita dal Politecnico di Milano, da Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pavia (dal 2013 al 2018).
E’ stato membro del Comitato Scientifico della Fondazione Formazione e Aggiornamento Amministrazioni Pubbliche (FORMAP), costituita dalla Università degli Studi di Napoli Federico II, da Sapienza Università di Roma, dalla Università degli Studi di Palermo, dall’Università della Calabria e dall’Università degli Studi di Foggia (dal 2013 al 2017).
E’ stato presidente della Commissione per la programmazione e valutazione della ricerca del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale di Sapienza Università di Roma (dal 2014).E’ membro del Comitato Scientifico della rivista Scuola Democratica, Bologna, Il Mulino.
E’ membro del Comitato di Direzione di IPA (Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni), nell’ambito del Mip Graduate School of Business del Politecnico di Milano, di cui è stato direttore (dal 2005 al 2011) e condirettore dal 2001 al 2004.
È condirettore del Master di Secondo Livello in Management del Trasporto Pubblico Locale (Sapienza Università di Roma), svolto in collaborazione con le associazioni ASSTRA, ANAV e AGENS, che ha fondato e diretto dal 2014 al 2016.
Ha focalizzato le attività di ricerca sulle tematiche dell’economia dell’istruzione (con particolare riferimento alla ricerca scientifica e tecnologica, al diritto allo studio universitario e agli strumenti manageriali per la gestione delle università e degli enti di ricerca), della spending review delle attività e dei progetti pubblici e dell’intervento pubblico nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. In quest’ultimo ambito, si è occupato in particolare di livelli di governo, strumenti e criteri per il finanziamento del trasporto pubblico locale (TPL), della definizione di metodologie per la determinazione del costo standard nel TPL, della programmazione e valutazione degli investimenti pubblici e dell’analisi dei costi delle infrastrutture di trasporto e del loro esercizio.

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023

PARTECIPAZIONI