Bolognini Stefano

Stefano Bolognini è attualmente Assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia, nominato dal Presidente della Giunta Attilio Fontana nell’XI Legislatura.
È nato a Bergamo il 7 giugno del 1975, ma è pressoché da sempre residente a Milano. Diplomatosi al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e laureatosi in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, sceglie la strada dell’impegno politico fino dai primi anni ’90, con diversi e importanti incarichi ricoperti nel corso del trentennio successivo.
A partire dal 1997 e per i 15 anni successivi è Consigliere della zona 1 a Milano, ricoprendo anche il ruolo di Presidente della Commissione Verde e Identità, esperienza che lo porta a conoscere ed affrontare sul campo molti dei piccoli problemi della città. Allo stesso tempo, nel 2004 diventa impiegato al Consiglio Regionale della Lombardia, mentre, nei due anni successivi è assistente territoriale dell’Onorevole Matteo Salvini al Parlamento Europeo.
Dal 2009 al 2014 ricopre l’incarico di Assessore alla Sicurezza, Polizia provinciale, Protezione civile, Prevenzione e Turismo della Provincia di Milano, nonché quello di Capo delegazione della Lega Nord nella Giunta Provinciale Milanese.
All’inizio dell’XI Legislatura di Regione Lombardia viene nominato Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, ricoprendo questo ruolo dal 2018 al gennaio del 2021, ricevendo in quel mese nuove deleghe che lo hanno portato ad essere, attualmente Assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione, con deleghe afferenti anche allo sviluppo dell’”Area Mind” (l’area su cui si è svolta la manifestazione EXPO 2015) e degli accordi di programma dell’area metropolitana della città di Milano, nonché, infine, al demanio regionale e alla valorizzazione delle aree regionali dismesse.
Infine, è anche l’attuale Coordinatore Provinciale di Milano della Lega Salvini Premier, incarico che ricopre dal luglio del 2019.
All’infuori della carriera politica, è stato anche, dal settembre 2006 al settembre 2009, responsabile dell’Area Culturale – Fund Raising della Fondazione Museo dell’Aeronautica a Somma Lombardo (VA).

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2021
EVENTI