“QUELLO CHE PERDE I PEZZI” Omaggio a Giorgio Gaber

A vent’anni dalla scomparsa, il Meeting propone un appassionato viaggio tra canzoni e prose sul tema della ricerca dell’interezza dell’io, presente nell’opera di Gaber. Sebbene il mondo attuale sia per tanti versi profondamente mutato rispetto a quello descritto dall’autore nelle sue canzoni, l’uomo di oggi – e in particolare i giovani – sono di fronte agli stessi interrogativi esistenziali, drammatici e inevitabili.
Nel disagio della cultura in cui siamo immersi, l’io si ritrova disgregato, scisso, a pezzi: nel dramma dei rapporti umani che ci troviamo a vivere noi oggi, è possibile ritrovare una propria interezza?
È l’intuizione di Gaber a condurci verso una nuova coscienza di noi stessi e del mondo: la ricerca di un rapporto in cui riscoprirsi persone rivela la possibilità di incontrare qualcuno che rimetta insieme i cocci del nostro io. L’esperienza degli autori dello spettacolo si interseca in modo del tutto originale con le parole di Gaber creando parallelismi inaspettati e taglienti. Il percorso ha ritmo e tempi di una commedia-cantata, in cui ogni dramma è messo in luce in chiave ironica e leggera. La performance prevede 16 canzoni di Gaber inframmezzate da monologhi alla maniera del teatro-canzone.

Autori dello spettacolo, che ha debuttato a marzo scorso al Teatro San Babila di Milano, sono i fondatori del “ProgettoGaber“:  Emanuele Manfrè (voce e chitarra), Luca Altieri (voce e chitarra), Matteo Fedeli (voce e pianoforte), Filippo Astolfi (basso elettrico) e Pietro Girgenti (batteria e percussioni).

Con il sostegno di isybank.

Data

21 Agosto 2023

Ora

21:30

Edizione

2023

Luogo

Palco Spettacoli Piscine Ovest Illumia
Categoria
Spettacoli