Info utili

DATE

La 44ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, con il titolo “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, si terrà da domenica 20 a venerdì 25 agosto 2023.

LUOGO
La manifestazione si svolgerà nella Fiera di Rimini (via Emilia, 155 - 47921 Rimini).
ORARI

L’ingresso e i parcheggi sono gratuiti.
I padiglioni della Fiera saranno aperti dalle 10.30 alle 24.00. I visitatori e i volontari potranno accedere in Fiera dagli ingressi Sud ed Ovest.
Domenica 20 agosto per consentire l’ingresso alla Santa Messa la Fiera aprirà alle ore 10.00.

COME ARRIVARE

IN AUTO/PULLMAN
Rimini si trova sull’Autostrada A14 Milano-Bari (www.autostrade.it) ed è servita da due uscite autostradali: Rimini Nord (6 km dalla Fiera) e Rimini Sud (7 km dalla Fiera).
È consigliata l’uscita a Rimini Nord.
Ingresso SUD: via Emilia, 155
Ingresso OVEST: via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta

  • PARCHEGGI GRATUITI AUTO
    Sono a disposizione 8.000 posti auto gratuiti in prossimità dell’Ingresso Sud e Ovest.
    I parcheggi riservati ai disabili, ai camper ed ai pullman sono in zona Park Ovest 3 (via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta).
    Le aree camper non sono provviste di allacciamento elettrico.


IN MOTO
Ingresso SUD: via Emilia, 155
Ingresso OVEST: via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta

  • PARCHEGGI GRATUITI MOTO - in prossimità dell’Ingresso Sud e Ovest


IN TRENO
La stazione RiminiFiera si trova sulla linea Milano-Bari a 50 metri dall’ingresso del quartiere fieristico; presso la stazione è attivo un servizio di biglietteria automatica. In occasione del Meeting, oltre alla normale programmazione (per info e orari puoi consultare il sito web www.trenitalia.com), sono previste alcune fermate aggiuntive:

  • RV 3939: fermata a RIMINI FIERA alle ore 21.58 dal 20 al 25 agosto – direzione sud (Piacenza – Ancona) (TPER)
  • RV 3932: fermata a RIMINI FIERA alle ore 22.07 dal 20 al 25 ago – direzione nord (Ancona-Bologna) (Trenitalia)

Puoi organizzare il tuo viaggio sul sito di Trenitalia, inserendo come partenza o destinazione Riminifiera. Se invece scendi alla stazione centrale di Rimini puoi raggiungere la Fiera (ingresso SUD) con il bus n. 9.


IN AEREO
L’Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino “Federico Fellini” dista circa 10 km ed è collegato con la Fiera grazie alla linea bus n. 9.
Gli altri aeroporti del territorio sono quelli di Ancona (100 km circa), Bologna (100 km circa) e Forlì (50 km circa).

 

SERVIZIO NAVETTA
Per tutta la durata della manifestazione la Fiera di Rimini sarà collegata al resto della città con un servizio navetta.
Puoi trovare gli orari ed i percorsi cliccando sulle seguenti linee:

Si potranno acquistare i titoli di viaggio alla biglietteria Meeting nell’atrio della Hall Sud, all’esterno della Fiera di Rimini (ingresso Sud in prossimità del capolinea), oltre che in tutte le biglietterie e le rivendite autorizzate START Romagna diffuse sul territorio provinciale.

I biglietti consentiranno di usufruire, oltre che del servizio navetta del Meeting, anche di tutti i servizi di trasporto pubblico di linea Start Romagna della provincia di Rimini secondo le validità di zona e/o temporali e per ogni tipologia di titolo di viaggio acquistato.

Per accedere ai padiglioni della Fiera è necessario creare il ticket d’ingresso, contenente un QRcode personale. Il servizio sarà disponibile a partire dal 15 luglio 2023 con App Meeting Rimini oppure dal sito www.meetingrimini.org (solo versione desktop).

In caso di difficoltà a generare il ticket, sarà possibile generarlo direttamente in Fiera rivolgendosi agli appositi Help Desk (entrata Sud ed entrata Ovest).

Il biglietto di ingresso si crea una volta sola e vale per l’intera durata del Meeting.

Ulteriori informazioni qui.

APP MEETING RIMINI

L’app “Meeting Rimini” (scaricabile da Google Play, App Store e Huawei Store App) è lo strumento principale per vivere il Meeting. Scarica o aggiorna l’app Meeting Rimini sul tuo smartphone (aggiornamento disponibile dal 7 luglio) e segui le istruzioni per registrarti e creare la tua agenda.

N.B. I minori di 14 anni devono essere registrati dai genitori ed associati al loro profilo. I minori tra 14 e 18 anni non compiuti possono registrarsi autonomamente, ma per effettuare le prenotazioni devono essere autorizzati da un genitore, che naturalmente dovrà essere in possesso dell’app.

Per eventuali problemi scrivi ad assistenza@meetingrimini.org

PRENOTAZIONI INGRESSO ED EVENTI
  • tramite App Meeting Rimini sarà possibile:
    - generare ticket d’ingresso personale (dal 15 luglio)
    - prenotare l’ingresso per i tuoi ospiti (dal 15 luglio)
    - prenotare la partecipazione agli spettacoli gratuiti (dal 15 luglio)
    - prenotare la partecipazione ai convegni (dal 15 luglio)
    - prenotare la visita alle mostre (dal 1 agosto)
    - prenotare gli eventi del Villaggio Ragazzi e della Cittadella dello Sport (dal 1 agosto)
  • tramite sito del Meeting, registrandoti nella pagina login (clicca su "accedi" nella barra dei menù in alto a destra), sarà possibile:
    - generare ticket di ingresso personale
    - prenotare la partecipazione agli eventi

N.B. Le prenotazioni tramite sito non sono consentite per i tuoi ospiti o per i tuoi gruppi

NOTE PER L’ACCESSO ALLA FIERA
  • Per motivi di sicurezza è vietato l’accesso in Fiera con il casco che deve essere obbligatoriamente lasciato all’esterno, così come è vietato l’uso di monopattini, pattini/roller e skateboard all’interno dei padiglioni fieristici
  • Non è consentito l’accesso ai cani. Chi avesse esigenza particolari può segnalarlo alla mail meeting@meetingrimini.org
  • Durante la manifestazione non verrà effettuato il servizio di deposito bagagli.

SERVIZI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ

Il quartiere fieristico di Rimini è attrezzato per l’accoglienza di visitatori con disabilità: parcheggi riservati (sia presso l’entrata Sud che presso l’entrata Ovest), ingressi privi di barriere architettoniche, servizi igienici adibiti, stazione ferroviaria raggiungibile tramite ascensore.

È disponibile un servizio a noleggio gratuito di sedie a rotelle: non sono prenotabili e si possono richiedere presso l’Info Point Hall Sud, previo rilascio di documento di identità e numero di cellulare.

Altri servizi sono descritti più sotto nelle info del Villaggio Ragazzi.

FRUIZIONE DIGITALE

La fruizione digitale dei contenuti del Meeting è libera e gratuita. Dall’11 luglio si potrà accedere al sito www.meetingrimini.org per consultare il programma dei convegni, delle mostre e degli spettacoli, leggere le news, ascoltare i podcast del BookCorner, scoprire la ristorazione; durante la manifestazione potrai ascoltare Meeting Plus Radio e consultare il Quotidiano.

La maggior parte degli eventi in programma sarà disponibile in diretta in lingua italiana, inglese e spagnola sia sul sito sia sul canale Youtube del Meeting. In seguito molti eventi saranno disponibili on-demand anche in altre lingue.

COME ORIENTARTI AL MEETING 2023

Convegni, mostre, spettacoli, Villaggio Ragazzi, sport, libreria, servizi di ristorazione: il Meeting è una scoperta continua. Si potrà consultare il programma del giorno anche nel Quotidiano Meeting, disponibile nei distributori localizzati in tutta la Fiera.

Per ricevere informazioni durante i giorni della manifestazione è presente un desk info (Info Point) in Hall Sud, dove si potrà ritirare anche la mappa del Meeting. In Hall Sud sarà attivo anche un servizio info per i visitatori esteri (IMP – International Meeting Point).

MOSTRE

Le visite alle mostre, comprese le visite guidate, sono gratuite. Le mostre sono aperte tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00. L'ultima visita guidata prenotabile è alle ore 22.00; sarà comunque possibile visitare le mostre fino alla chiusura dei padiglioni.

A partire dal 1 agosto potrai prenotare la visita tramite app sia per te sia per altre persone selezionando il giorno e l’orario. Ti saranno mostrati solo gli slot disponibili in base al numero delle persone per cui vuoi prenotare.

La visita ad alcune mostre avverrà mediante radioguide: in tal caso è necessario l'uso di cuffie o auricolari personali. Se ne fossi sprovvisto potrai trovarli ai desk Dona Ora.

SPETTACOLI

Gli spettacoli del Meeting si svolgeranno in Fiera e al Teatro Galli (Piazza Cavour, centro storico di Rimini). La programmazione completa degli spettacoli sarà consultabile dall'11 luglio sul sito del Meeting (www.meetingrimini.org).

I biglietti degli spettacoli al Teatro Galli, saranno in prevendita dal 15 giugno sul sito del Meeting e sulla piattaforma VivaTicket. I biglietti saranno disponibili anche:

  • nella biglietteria del Teatro Galli nei giorni immediatamente precedenti l’inizio del Meeting
  • nella biglietteria della Fiera (Hall Sud) durante il Meeting.

Gli spettacoli in prevendita sono:

  • Domenica 20 agosto 2023 ore 21.30 - Teatro Galli: “Monsieur Ibrahim e i fiori del corano” di Eric-Emmanuel Schmitt, con Sergio Rubini e Simone Zanchini alla fisarmonica, regia di Otello Cenci
  • Lunedì 21 agosto 2023 ore 21.30 - Teatro Galli: “Maddalene (da Giotto a Bacon)” di Giovanni Testori, di e con Valter Malosti e Lamberto Curtoni al violoncello
  • Martedì 22 agosto 2023 ore 21.30 - Teatro Galli: “Moby Dick. Una smania perpetua di cose remote”, tratto dal romanzo di Herman Melville, con Alessandro Preziosi e i ragazzi di UFO (È Urgente Forzare l’Orizzonte)
  • Mercoledì 23 agosto 2023 ore 21.30 - Teatro Galli: “Monica Salmaso in concerto”, con Teco Cardoso e Nelson Ayres
  • Giovedì 24 agosto 2023 ore 21.30 - Teatro Galli: “Il sogno di un uomo ridicolo” di Fëdor Dostoevskij, con Gabriele Lavia
VILLAGGIO RAGAZZI

L’ingresso al Villaggio Ragazzi (Pad. C5) è libero e gratuito. Il Villaggio sarà aperto tutta la settimana del Meeting dalle 10.30 alle 20.00.

Potrai visitare le mostre e partecipare ai laboratori del Villaggio attraverso l’app, selezionando il giorno e l’orario, utilizzando il filtro per selezionare gli eventi in base al target di età.

N.B. Potrai prenotare o per te e i minori associati al tuo profilo oppure solo per i minori; questi potranno entrare anche accompagnati da altri adulti con cui avrai condiviso il loro QR Code personale.

  • Quest’anno al centro del Villaggio, vicino all’Info Point dedicato in C5, tornerà uno spazio dedicato alle famiglie allestito come un giardinetto con panchine e giochi. All’interno di quest’area troverai l’angolo Papperia, per i piccolissimi ed i loro genitori, attrezzato per il cambio pannolino e la preparazione della pappa.
  • Ci sarà anche il Baby Club, un’area dedicata al babysitteraggio a pagamento per bambini dai 4 agli 8 anni, in collaborazione con la cooperativa Service Web di Rimini. Il Baby Club sarà aperto tutti i giorni dalle 14 alle 20; i posti disponibili sono limitati, le famiglie ne potranno usufruire per un massimo di 3 ore consecutive al giorno: il costo è di 5 euro all’ora per ciascun bambino. È possibile prenotare il Baby Club scrivendo all’indirizzo email babyclub@meetingrimini.org o presentandosi direttamente al punto di accoglienza del Villaggio Ragazzi, fino ad esaurimento posti.
  • Una novità dell’edizione 2023 sarà la Carezza del Villaggio che offrirà ai visitatori con disabilità e alle loro famiglie un incontro con il personale educativo della Cooperativa Sociale Cura e Riabilitazione (curaeriabilitazione.org), per scoprire insieme il Meeting. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento: cell. 334.8181681 - e-mail lacarezzadelvillaggio@curaeriabilitazione.org
CITTADELLA DELLO SPORT

L’accesso alla Cittadella dello Sport (Pad. A7/C7), quest’anno più ampio rispetto alle edizioni precedenti, è libero e gratuito. Saranno organizzate sia attività guidate per vari sport sia attività libere (calcetto, volley e basket e giochi da tavolo).

Fra i partner, oltre storica collaborazione con il CSI - Centro Sportivo Italiano, che allestisce e guida molte attività durante la settimana, sarà presente il Derthona Basket con un’arena multisport in cui si svolgeranno gare, incontri e manifestazioni.

Dal 1 agosto potrai prenotare sull’app le attività che richiedono una registrazione.

RISTORAZIONE

Durante la tua permanenza potrai pranzare e cenare all'interno dei padiglioni o sulle piscine esterne, sostenendo così la costruzione del Meeting.

Le novità del 2023 saranno la presenza di Pizzaut che insieme ai suoi ragazzi e ai volontari Meeting offrirà pizze al taglio e pizze tonde con servizio al tavolo, Pollo & Friends nel Padiglione A3 con la proposta di prodotti per famiglie e per snack veloci, il grande ritorno degli amici della Taberna Spagnola con Paella, Tapas, sangria e birra spagnola e il Ristorante Romagnolo in C1 con servizio al tavolo di tipicità classiche della nostra terra.

Nel grande Padiglione Fast Food in B3 con hamburger, piadina, pizza e panini avremo la Gelateria con gelato mantecato e gelati confezionati Froneri, l'offerta di Trofie al pesto e Farinata del Risto Ligure in A2, i primi piatti di Sfoglia Matta con servizio al tavolo in B1 e il Bar Alcamo nel padiglione A1 con le sue proposte siciliane di altissima qualità. In esterno troverai lo Street Food sulle Piscine Ovest dove degustare di giorno e durante gli spettacoli serali l’hamburger e la birra artigianale dei Mastri birrai umbri. Sulla Piscina Est ti aspetta invece il Meet & Drink con aperitivi e sfiziosità.

  • RISTORAZIONE PER PERSONE CON CELIACHIA
    Il Bar/Creperia “Bar Sport”, situato nel padiglione A7/C7, propone vari menu gluten free per persone con celiachia.
IMP - INTERNATIONAL MEETING POINT

ACCOGLIENZA, INFORMAZIONI E SERVIZI PER I VISITATORI ESTERI
L’International Meeting Point è situato nella Hall Sud c/o l’INFO POINT e sarà il punto di riferimento per tutte le informazioni e i servizi dedicati ai visitatori di lingua non italiana. È aperto tutti i giorni del Meeting dalle 10.30 alle 22.00.
Per qualsiasi informazione puoi scrivere a traduzioni.convegni@meetingrimini.org

SERVIZI
All’International Meeting Point si potrà richiedere:

  • il programma in lingua inglese e spagnola
  • la traduzione simultanea dei convegni nelle lingue per cui non è prevista la traduzione professionale. Per esigenze tecniche occorre richiedere la traduzione almeno 24 ore prima del giorno dell’incontro
  • assistenza sulla prenotazione delle visite guidate in lingua alle mostre

USO APP LIVEVOICE
Da quest’anno per seguire gli incontri con traduzione simultanea nelle sale si dovrà utilizzare l’app LiveVoice per smartphone. L’app non richiede registrazione e suggeriamo di arrivare al Meeting con l’app già scaricata; saranno necessari cuffie o auricolari personali (se sprovvisti si potranno trovare ai desk Dona Ora). Suggeriamo anche di avere con sè anche un power-bank per la ricarica dello smartphone. Maggiori informazioni e assistenza sull’utilizzo dell’app allo stand IMP.

CONTATTI