Dante: il viaggio dell’io, la nostra avventura - Meeting di Rimini

Dante: il viaggio dell’io, la nostra avventura

Emilia Guarnieri, Insegnante, già Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli; Ron Herzman, Distinguished Teaching Professors at the State University of New York at Geneseo, Usa; Vittorio Montemaggi, Senior Lecturer in Religion and the Arts in the Department of Theology and Religious Studies at King’s College London, U.K.; Brian K. Reynolds, Department of Italian Language and Culture and in the Graduate Institute for Comparative Literature at Fu Jen University, Taipei; Introduce Filippo Gianferrari, Assistant Professor of Literature University of California, Santa Cruz. Modera Marco Aluigi, Vicedirettore & Congress Manager Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

A 700 anni dalla morte, possiamo intraprendere ancora il viaggio divino e umano in compagnia di Dante Alighieri, nelle Università e nelle scuole, come nelle carceri americane e in culture apparentemente lontanissime da quella del poeta, e in molte altre situazioni.
L’avventura della Divina Commedia svela la realtà possibile di un’esperienza di umanità pienamente compiuta; nella sua parabola spirituale e simbolica l’avventura dantesca è un percorso di umanità autentica che giunge fino all’ineffabile incontro con il divino: “Trasumanar significar per verba / non si porìa; però l’essemplo basti / a cui esperienza grazia serba” (Dante, Paradiso, I, 70-73).
Quali caratteristiche rendono l’esperienza di Dante universale al punto che ancora oggi la sua opera riesce a parlare a uomini e donne in ogni parte del mondo?
Che tipo di esperienza culturale, esistenziale ed ontologica suggerisce e propone all’uomo di oggi, anche in un tempo così buio (“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura”) e per certi versi disperato, come quello della pandemia?

Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, APT Emilia-Romagna, Luoghi dell’infinito di Avvenire, Tracce.

 


 

Per visualizzare la live di questo evento devi effettuare il login o registrarti al sito.
Le credenziali di accesso NON sono le stesse dell’app Meeting Rimini.
Se non ti sei ancora registrato sul sito web puoi farlo cliccando QUI.

Data

21 Agosto 2021

Ora

19:00

Edizione

2021

Luogo

Auditorium Intesa Sanpaolo D1
Categoria
Incontri