Meeting 2018, gli sport che non ti aspetti

Press Meeting

Rimini, lunedì 20 agosto – Se c’è un caratteristica dello sport, che da 39 edizioni il Meeting offre ai suoi partecipanti, è quella di presentare un mix di discipline diffuse e di massa e affiancarle a pratiche poco conosciute o appena inventate: di nicchia. È così anche quest’anno. E nella seconda giornata della manifestazione, all’interno dei13 mila mq del Maipei Sport Village B5-D5, parte un viaggio all’interno di Badminton, Wushu e Krav Maga. Il Badminton è una sorta di via di mezzo tra il volano rinascimentale e il tennis. Sport nato in Inghilterra ed esportato nelle colonie orientali, è praticato e seguito a livello di massa in paesi come Malesia, India, Thailandia, Corea, Giappone. Dal 1982 è diventato disciplina olimpica. Mentre con Wushu e Krav Maga si può entrare nel campo delle arti marziali. Il primo arriva dalla Cina ed è il padre di quello che molti conoscono come Kung Fu. Il secondo è una pratica di autodifesa nata in Israele negli anni ’40 e che si sta diffondendo anche in Italia e in Europa.
Ed anche il primo capitolo dello sport fuori dai padiglioni della Fiera avviene nel segno di una discipli-na inconsueta, il Nordic Walking. Nel pomeriggio in molti affronteranno una camminata tra i filari del podere “Fiammetta”, impugnando bacchette in tutto e per tutto simili a quelle per lo sci di fondo. A raccontare il rapporto tra storia e sport , ci penserà invece il tennis da tavolo. Il Csi apre infatti al pubblico la sua scuola: dai principianti fino all’agonismo. E la memoria corre subito alla “diplomazia del ping-pong” dei primi anni ‘70. Quella che fece diventare questo sport lo strumento di incontro tra Usa e Cina, tra i presidenti Richard Nixon e Mao Zedong e che diffuse a livello planetario l’immagine del tennistavolo.
Mentre, per chi preferisce lo sport più “bello” e diffuso del mondo, nel pomeriggio apertura degli spalti da cui seguire le partite del terzo torneo di calcio a 5 “Memorial – Gigi Tadei”, riservato a squa-dre composte da ragazzi delle scuole medie inferiori. Chiusura serale riservata a uno sport/gioco della mente, anch’esso di origine rigidamente britannica: il bridge
Ancora più ricco il programma di domani (martedì 21 agosto). Dalle 10.30 alle 23 nel Maipei Sport Village B5-D5 si avvicenderanno: tchoukball, dodgeball, tennistavolo, ginnastica acrobatica, basket, torneo di scacchi under 16. Per il fuori Fiera, riflettori accesi sul il torneo di beach tennis a Torre Pe-drera e dalle 21 via alla prima camminata alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Rimini.

Scarica