CONFERENZA STAMPA DELLE ORE 18 Con Jeffrey Sachs e Paolo Scaroni

Press Meeting

Alla conferenza stampa delle ore 18 sono intervenuti il professor Jeffrey Sachs della Columbia University e Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, che figurano come relatori alla tavola rotonda “Risorse del pianeta: spartizioni o condivisione?” (ore 19 in sala C1). Entrambi hanno fatto alcune anticipazioni del loro intervento al Meeting.
“Quello che affronteremo – ha detto il professor Sachs, uno dei più importanti economisti nel panorama internazionale – è un argomento veramente importante. Ci sono delle sfide globali che attendono il nostro pianeta nei prossimi quarant’anni, quando la popolazione arriverà ai nove miliardi. Ci sono problemi di accesso all’acqua e alle altre risorse, problemi climatici, problemi di sostenibilità. Vedremo, nell’incontro, come sarà possibile affrontare queste sfide, utilizzando anche le nuove tecnologie. Posso dire che sono una persona ottimista, ma anche un po’ pessimista: perché, purtroppo, il sistema politico non si sta comportando bene”.
Il tema che sarà oggetto dell’incontro (“Risorse del pianeta: spartizioni o condivisione?”), ha esordito Paolo Scaroni, “è anche al centro dell’attenzione di Eni”. L’amministratore delegato ha anticipato che focalizzerà il suo intervento sull’Africa, “continente di risorse naturali, ma nel quale la competizione è più acuta”. Dopo aver segnalato che Eni opera in 22 paesi dell’Africa, Scaroni ha affermato: “Abbiamo deciso, con audacia, di produrre energia elettrica in Africa: l’audacia, in questo caso, consiste nel fatto che si produce qualcosa che si vende all’Africa. Perché – ha aggiunto il manager – è impensabile parlare di sviluppo in Africa, senza elettricità. Siamo i primi produttori di elettricità in quel continente”. Dopo aver richiamato gli interventi del premier Mario Monti e del ministro Passera, l’ad di Eni ha affermato: “Dalla nostra angolatura, anche noi vediamo elementi di ottimismo nel futuro del nostro paese”.

(V.C.)
Rimini, 20 agosto 2012

Scarica