87. Horowitz e Chieffo: musica per un amico

Press Meeting

Sono canzoni per un amico, le protagoniste dello spettacolo clou della serata di giovedì 27 agosto al Meeting di Rimini. Protagoniste di DALL’ALTRA PARTE DEL MARE (concerto, ore 21.45, Arena D3, Fiera di Rimini) sono infatti le canzoni di Claudio Chieffo, autore italiano scomparso nel 2007, riarrangiate con il gusto e il sound di David Horowitz, jazzista e compositore americano, notissimo autore di musiche per Barbra Streisand, Elton John, Aretha Franklin e Luciano Pavarotti, nonché firma dei più noti jingle pubblicitari degli ultimi decenni.
Attivo dal 1962, Chieffo è stato autore di oltre cento canzoni (tra cui “Ho un amico”, “Il Signore ha messo un seme”, “Lui mi ha dato i cieli”, “Io non sono degno”, “La strada”), ha inciso dieci cd e si è esibito in oltre tremila concerti, dando voce e pentagramma ad un modo nuovo e profondo di cantare il senso religioso dell’uomo, le sue debolezze e aspirazioni, il suo tendere all’eterno, il suo in contro con un Dio amico, reale, tangibile. Le sue melodie sono probabilmente le canzoni italiane più cantate e tradotte in tutto il mondo.
Quella tra David Horowitz e Claudio Chieffo è stata un’amicizia artistica sbocciata all’improvviso. Era il 2001 e i due – il cantautore “cattolico” e il pianista-arrangiatore, mostro sacro del pop – hanno suggellato il loro incontro con un disco, Come la rosa, che suggeriva proprio lo sbocciare di qualcosa, una fioritura. Pochi anno dopo Chieffo è scomparso per un male incurabile. Nel 2008 Horowitz e il chitarrista di Chieffo, Fabrizio Scheda, hanno ideato questo tributo, DA QUELL’ALTRA PARTE DEL MARE, omaggio e ricordo della grandi canzoni di uno dei musicisti italiani più sensibili e noti degli ultimi cinquant’anni.
La serata – dove verranno eseguiti i titoli più noti e amati del cantautore di Forlì – vedrà in scena Horowitz e Scheda, accompagnati da un gruppo di musicisti di caratura internazionale (Jack Cavari, Flavio Pioppelli, Ed Walsh, Ted Khoone), mentre al microfono si alterneranno Benedetto e Martino Chieffo (figli di Claudio, anche loro cantanti) e Giovanni Fasani.

(W.G.)
Rimini, 26 agosto 2009