34. Oldarra in concerto: la cultura basca al Meeting

Press Meeting

L’evento di spettacolo di martedì 26 agosto vedrà protagonista Oldarra, ensemble corale basco di fama internazionale attivo dal 1936. Il coro – il cui nome in lingua basca significa “slancio-spinta” – è una formazione di soli voci maschili ed è diretto dal 1972 da Inaki Uritzberea, cantante e compositore oltre che celebre musicologo delle tradizioni basche.
Oldarra ha pubblicato – a partire dagli anni ’70 – quindici album, tra cui “Euskal Kantua” e “Les Choeurs Basques” e – recentemente – “Canti Baschi” (Universal Music), volume 40 della collana Spirto Gentil, collana discografica fondata da mons. Luigi Giussani.
Negli anni Oldarra non solo ha consolidato la sua forza espressiva, ma si è imposto per la qualità e l’originalità del lavoro di ricerca e di rappresentazione, affermandosi come insieme vocale di primo piano. I colori e i timbri delle voci dei coristi danno alle loro interpretazioni una ricchezza e una profondità straordinarie. Nei paesi baschi Oldarra è un punto di riferimento artistico e culturale, ma la sua fama ha da tempo oltrepassato i confini dell’Euskadi, e il coro si esibisce spesso in Francia, in Canada e in altri paesi europei ed extraeuropei.
La stima internazionale che circonda le attività del gruppo ha travalicato i confini “dei generi” se è vero che il più importante magazine musicale francese, Les Inrockuptibles, li ha raccontati un lungo servizio storico che li ha così presentati: “interpreti di un classicismo affascinante che si può rapportare per intensità e sacralità unicamente al canto gregoriano”.

(W.G.)
Rimini, 25 agosto 2008