21. Gli eventi sportivi di lunedì 23 agosto

Press Meeting

Sarà un lunedì denso di eventi sportivi nel Lotto Sport Village del Meeting (Padiglione A7). Nel frattempo nella giornata di domenica si sono svolti il XVII Giro dei Castelli Malatestiani (ciclismo) ed il 1° Triathlon Sprint del Titano.

Molto suggestivo il paesaggio della gara ciclistica che si svolge nell’entroterra romagnolo con lo sfondo dei castelli malatestiani e del mare Adriatico. Su poco più di mille iscritti sono partiti in 950. La gara è stata divisa in due categorie: nella “Gran fondo” ha trionfato il lituano Dainius Kainelis in volata su Pisano. Nella categoria “Medio fondo” ha vinto Alessio Pareschi battendo in volata Rovaletti.

Grande successo anche per il 1° Triathlon Sprint del Titano. Quasi 350 triatleti (180 adulti, di cui 20 donne, più 150 ragazzi) si sono sfidati nelle gare. Nella categoria adulti ha vinto Mattia Ceccarelli, mentre per le donne la vittoria è andata a Silvia Serafini.

Nel pomeriggio c’è stata la sfida anche per i giovanissimi dagli 8 ai 18 anni in una tappa inserita nel Circuito nord-est, quindi con atleti provenienti da tutto il nordest italiano.

Oltre alle gare agonistiche il padiglione adibito allo sport ha aperto i suoi battenti a tutti e a fine giornata erano oltre 1600 gli atleti in erba che avevano usufruito degli impianti sportivi. Si va dai classici calcetto, pallavolo e basket fino alle new entry con arrampicate e Dama. Ci sono anche due aree tecniche: la prima è quella del “check-up calcio” gestita dall’associazione sportiva Cometa in cui i ragazzi potranno imparare ogni giorno dei movimenti fondamentali dello sport più amato.

Dall’altra parte, invece, è stata allestita un’area gonfiabile di Rugby gestita in collaborazione dalla CdO Sport e dal Lecco Rugby. Ogni giorno vi sarà un giocatore che insegnerà ai bambini alcuni movimenti con la palla ovale.

Nella pomeriggio di lunedì 23 cominceranno il XVI Torneo Meeting di Basket giovanile, riservato alle squadre under 13 di CRABS Rimini, U.S. Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro, Junior Basket Ravenna e Vittoria Basket Fermo. Sempre nella giornata di lunedì inizierà, e durerà fino a mercoledì 25, il torneo di scherma. In serata con inizio alle 20.30, invece, c’è l’ambitissimo torneo di “calcetto balilla” con ingresso aperto a tutti.

Per quanto riguarda il calcio, sempre nella giornata di lunedì, ci saranno tre tornei rivolti ad alcune fasce di età: alle 17.30 giocheranno i ragazzi nati nel 2002/2003. Alle 20.30 ci saranno due tornei: uno per i 1998/1999, e uno per i 2000/2001.

Da segnalare anche, nel pomeriggio (dalle 15.00) di lunedì 23 nella sala D5 la presentazione del libro La ripartenza. Analisi e proposte per restituire competitività all’industria del calcio in Italia. Parteciperanno lo scrittore Gianfranco Teotino, giornalista, e Michele Uva, il docente di Teoria delle organizzazioni sportive all’Università di Tor Vergata di Roma.

(P.M.)
Rimini, 23 agosto 2010