La Regione Emilia Romagna al Meeting (pre-Meeting)

Press Meeting

“Miti, precetti e diete. Osservazioni sul cibo” è il titolo di un incontro, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, in programma mercoledì 23 agosto, ore 19, al Meeting di Rimini. Sul palco, quattro relatori per un affronto “polifonico” dell’argomento. Duccio Campagnoli, Assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Regione Emilia-Romagna, parlerà delle iniziative e dei progetti della Regione per la promozione dei prodotti ittici dell’Adriatico (tra l’altro, presenterà un marchio di qualità che si sta preparando per il pesce del mare Adriatico, seguito in tutti i passaggi del suo percorso: dalla pesca al consumo); Giorgio Carini, Docente all’Istituto Teologico Marchigiano, parlerà degli aspetti culturali e simbolici del cibo in relazione alle religioni; Corrado Piccinetti, su cibo e benefici connessi al consumo del pesce, porterà il suo contributo scientifico di Docente presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale all’Università di Bologna; Daniele Tirelli, Docente per il Corso di Pubblicità e Consumi alla IULM di Milano, aggiungerà il suo apporto di esperto sulle tendenze, anche giovanili, in materia di cibo. Introduce l’incontro Stefano Girotti, Vice Direttore Raisat Gambero Rosso Channel.

Durante la settimana del Meeting, nella Hall centrale (ingresso Sud) di Rimini Fiera sarà presente e attivo anche uno stand dell’Assessorato emiliano-romagnolo Attività Produttive e Sviluppo Economico. Un’altra occasione per conoscere i prodotti ittici dell’Adriatico, ma anche per assaggiarli gratuitamente.

Al tema trasporti e mobilità, è dedicato l’incontro di venerdì 25 agosto, ore 19: “Governo della mobilità. Regole, risorse, sostenibilità ambientale”. La tavola rotonda è organizzata in collaborazione con Federmobilità, ASSTRA ed ANAV (tre associazioni nazionali che raggruppano aziende pubbliche e/o private operanti nel settore trasporto locale ed anche istituzioni). Tra i relatori, due Assessori regionali ai Trasporti (o Mobilità e Trasporti): Raffaele Cattaneo (Lombardia), Alfredo Peri (Emilia-Romagna) che è anche Presidente di Federmobilità; cinque Assessori provinciali: Maurizio Giacomelli (La Spezia), Gino Maioli (Ravenna), Alberto Rossini (Rimini), Giacomo Venturi (Bologna), Mario Verza (Padova); Arturo Manera, Vice Presidente Associazione Piccoli Comuni d’Italia; Marco Piuri, Vice Presidente ASSTRA. Coordina Nicola Biscotti, Presidente ANAV.