Al Meeting prosegue la settimana del MIT: ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni

Agosto 2025
Image

Dopo un weekend dedicato a sicurezza in mare e su strada, l’agenda di “Cantiere Futuro” entra nel vivo con i temi delle Olimpiadi, dell’innovazione e dell’accessibilità. Attesi il ministro Salvini, il viceministro Rixi e la ministra Locatelli.

Prosegue con un’agenda fitta di appuntamenti la settimana che attende i visitatori dello spazio espositivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Meeting per l’amicizia tra i popoli, in programma alla Fiera di Rimini fino al 27 agosto.


Nella Piazza MIT, cuore del padiglione tematico “Cantiere Futuro”, si alternano incontri, dibattiti e tavole rotonde su alcuni dei temi chiave per lo sviluppo del Paese, in dialogo con istituzioni, imprese e società civile.

Ecco il resoconto degli eventi passati e il programma dei prossimi giorni.

Cosa è successo finora

Venerdì 22 agosto la settimana ha preso il via con un panel curato dalla Guardia Costiera – Corpo delle Capitanerie di Porto, che ha visto relatori del Circolo Velico Riminese ed esperti di certificazione confrontarsi sul tema della sicurezza nel diporto. A seguire, è stato proiettato un cortometraggio realizzato per il 160° anniversario del Corpo.

La giornata di sabato 23 agosto è stata invece dedicata alla sicurezza stradale. L’associazione Ragazzi on the Road ha portato al Meeting esperienze e testimonianze concrete. La mattinata si è aperta con un confronto per raccontare il progetto, a cui è seguito un approfondimento sulla sicurezza stradale con Gaetano Servedio (MIT), Simonetta Lo Brutto (Polizia di Stato) e Raffaele Moretti (UNASCA). Nel pomeriggio, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, è stato protagonista dell’incontro “Viminale on the Road”. La giornata si è conclusa con il panel “Sussidiarietà in azione”.

Nella giornata di oggi, domenica 24 agosto, l’attenzione si è spostata sull’innovazione tecnologica con un evento dell’Osservatorio Smart Road del MIT dedicato alla guida autonoma e connessa. Nel pomeriggio, è stato presentato “Inclusion-E”, il progetto che attraverso il SimRacing rende possibile la partecipazione alle competizioni virtuali a persone con disabilità.

I prossimi appuntamenti

Grande attesa per lunedì 25 agosto, giornata interamente dedicata ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Nel corso della mattinata sarà possibile incontrare gli atleti delle discipline di bob e skeleton.

Alle 15 prenderà il via il percorso “Milano-Cortina Infrastrutture 2026: l’Italia che si muove insieme”, articolato in due tavole rotonde con rappresentanti di Regioni, enti locali, imprese e partner dei Giochi.

A chiudere la giornata sarà la presentazione del progetto ENAC VERSO su sostenibilità e innovazione nel trasporto aereo.

Martedì 26 agosto sarà presente in padiglione il viceministro del MIT Edoardo Rixi. Seguirà l’appuntamento “La sicurezza dei sistemi di trasporto in pillole”, un percorso interattivo curato da Ansfisa. Nel pomeriggio, si terrà l’evento “Una città in cui crescere”, dedicato al ruolo delle infrastrutture come luoghi di coesione. Seguiranno due panel tematici: uno sulla prevenzione degli annegamenti e l’altro sulla città interconnessa.


Infine, mercoledì 27 agosto, nella giornata conclusiva del Meeting, è attesa la visita del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. La chiusura dell’agenda di eventi sarà affidata all’incontro “Una città per tutti. Progettare accessibilità, generare libertà”, con la presenza del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.


Con questo calendario di appuntamenti, il MIT rinnova il proprio impegno a raccontare l’Italia che costruisce, innova e cresce. I prossimi giorni si confermano altrettanto intensi e stimolanti, un’occasione per continuare a condividere progetti, visioni e opportunità per il futuro del Paese.