Scopri i libri del momento: al via i podcast del BookCorner 2020

Sofia Bronzetti Home, News

Image

Il Meeting quest’anno comincia il 18… giugno. A due mesi dall’inizio ufficiale della manifestazione, vi proponiamo gli appuntamenti con il BookCorner 2020, podcast di presentazione di libri e autori in collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali.

«Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà», scriveva Italo Calvino. E questo è l’intento del BookCorner di AIC, presente per il terzo anno consecutivo al Meeting: una collana di podcast gratuiti online che sarà possibile scaricare sul computer o sullo smartphone o ascoltare in streaming. Un mezzo tutto nuovo per seguire la presentazione di una serie di libri e novità letterarie di generi diversi che, come nelle precedenti edizioni del Book Corner, ci introdurranno al titolo del Meeting «Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime». 

Da giugno ad agosto, proporremo almeno due libri a settimana - romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, young adult, attualità… - per scoprire percorsi di conoscenza e aiutarci a decifrare l’attualità in un momento storico in cui più impellente è la necessità di chiavi di lettura e strumenti di giudizio.

Il progetto trova la propria origine e la propria originalità nell’esperienza e nel cammino compiuto in questi anni dai Centri Culturali e di cui questa collana vuole essere una testimonianza diretta.

Questa settimana cominciamo con tre libri affascinanti e diversissimi tra loro, l’ultimo romanzo dello psicoanalista e scrittore Luigi Ballerini, Myra sa tutto, Il bene sia con voi! di un protagonista della letteratura russa del Novecento come Vasilij Grossman e In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, un’opera di Enrico Berti, studioso aristotelico di fama internazionale che nel podcast ci racconta le origini dei termini “meraviglia” e “sublime” presenti nel titolo del Meeting di quest’anno.

I podcast del BookCorner saranno disponibili anche sulla piattaforma Spreaker  e su Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Deezer, Podcast Addict e altre.

Clicca qui e scopri la lista dei podcast. Buon ascolto!