Sotoo Etsuro

Etsuro Sotoo è nato a Fukuoka nel 1953. Dopo essersi laureato in Belle Arti all’Università di Kyoto, ha lavorato per un anno come professore di arte a Kyoto e Osaka.
Dal 1978 lavora alla costruzione del Tempio Espiatorio della Sagrada Familia come scalpellista. Delle molte opere sculturali che ha realizzato, 15 si trovano nella facciata della Natività, cominciata da lui stesso e terminata nell’anno 2000. Nel 2005 questa venne dichiarata Patrimonio Culturale dell’Unesco, ed è tuttora l’unica Facciata del Tempio dichiarata tale. Attualmente sta ultimando le porte della Natività e altri sette progetti dentro il Tempio.
Ha ricevuto vari premi, tra i quali l’Art of Spirit Award di Lladró (2002), il Cultural Award della Provincia di Fukuoka (2002) e il Cultural Award del Ministro degli Affari Esteri del Giappone (2008), ed altri ancora.
Attualmente, oltre a continuare la costruzione, è professore a distanza presso l’Università di Tenri. Al tempo stesso, ha raccontato la sua testimonianza in molti libri, tra cui “Il messaggio di Gaudì”, arrivato all’ottava edizione, e in altri tre libri. È co-fondatore dell’Associazione per la Beatificazione di Gaudì.

ultimo aggiornamento: agosto 2015  
EVENTI