Renzi Nicola

Attualmente è il nuovo Segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia per la XXIX Legislatura di Governo della Repubblica di San Marino.
Nicola Renzi è nato il 18-07-1979 a San Marino, è sposato con Valeria Ugolini ed è padre di Luigi.
Consegue la Maturità presso il Liceo Classico della Repubblica di San Marino nel 1998. Nel 2004 consegue, presso l’Università di Bologna, la laurea in Lettere Classiche con una tesi di Storia Romana, con il voto di 110/110, lode e dignità di stampa. Prosegue gli studi iscrivendosi ad una specializzazione in Archeologia, nella quale affronta alcune campagne di scavo. Ha sostenuto vari corsi di specializzazione linguistica a Parigi, risiedendovi per alcuni mesi. Nel 2013 consegue il Dottorato di Ricerca in Studi Storici presso l’Università di San Marino con una tesi su “Seneca uomo politico” con la votazione di 60/60 e dignità di stampa. Dall’anno scolastico 2003-2004 è docente di Latino e Greco presso il Liceo di San Marino, dove tutt’ora esercita la professione per la quale da sempre ha avuto una sconfinata passione.
Ha iniziato l’impegno politico nel 2009, diventando membro del Coordinamento di Alleanza Popolare, poi Direttore Responsabile del Cantiere, periodico di Alternativa Giovanile (movimento giovanile di Alleanza Popolare). Alle elezioni politiche del 2012 si candida per la prima volta e viene eletto membro del Consiglio Grande e Generale a seguito della nomina a membro del Congresso di Stato di Matteo Fiorini, in occasione della cui Reggenza ha ricoperto il ruolo di Maggiordomo. Dal 2012 è membro della IV Commissione Consiliare Permanente, della Commissione per le Politiche Territoriali e del Gruppo Nazionale della Repubblica di San Marino presso l’Unione Interparlamentare. È stato membro per un semestre della Commissione per gli Affari di Giustizia.
Dal 2013 è il Coordinatore di Alleanza Popolare.

Fonte: http://www.libertas.sm/cont/comunicato/curriculum-vitae-nicola-renzi/111039/1.html

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI