Pugliese Raffaele

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 1971, dal 1972 al 1975 ha prestato servizio presso l’Ospedale Provinciale di Kitgum (Uganda) nell’ambito di un progetto del Ministero della Sanità Italiana.
Nel 1975 è stato assunto come Assistente presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cittiglio (VA) e dal 1976 al 1993 all’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda in qualità di Aiuto Chirurgo.
Dal 1993 al 1998 ha ricoperto il ruolo di Primario dell’U.O. di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (VA).
Dal 1998 è Direttore della Struttura di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda e dal 2004 è Direttore del Dipartimento Chirurgico Polispecialistico.
La sua attività operatoria supera i 10.000 interventi di alta chirurgia.
Ha conseguito le seguenti specializzazioni: Chirurgia Generale (Padova, 1977) e Chirurgia Vascolare (Milano, 1989).
Nel 2005, su incarico della Regione Lombardia, ha iniziato l’attività di sperimentazione dell’applicazione del robot alla chirurgia mininvasiva.
È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale di Milano.
Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a Convegni internazionali.
Promotore di 15 Congressi di Chirurgia in diretta, ha partecipato a Meeting Internazionali in qualità di Chirurgo Operatore, ha organizzato 8 corsi di “Introduzione pratica alla Chirurgia Laparoscopica del Colon e dello Stomaco”, 4 corsi di “Introduzione pratica alla Chirurgia Laparoscopica del Laparocele”, un corso di “Basic Medical Writing”, 2 “Workshop di Chirurgia Transluminale”, 2 corsi di Chirurgia Endocrina.
Dal 2008 è fondatore e presidente della Fondazione MIAS (Minimal Invasive Advanced Surgery Academy) e presidente dell’AIMS ACADEMY, Centro di formazione multidisciplinare attualmente unico in Italia, nato con lo scopo di contribuire al progresso delle scienze mediche e chirurgiche attraverso la ricerca, lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche innovative e mininvasive e la formazione professionale di medici e chirurghi, specializzati e specializzandi delle varie discipline chirurgiche, utilizzando modelli formativi per implementare e valutare la capacità chirurgica, sia con modalità virtuali che attraverso modelli inanimati o animali. Presso AIMS, vengono organizzati oltre 20 corsi all’anno nelle varie discipline specialistiche.

ultimo aggiornamento: agosto 2016  
EVENTI