Patuanelli Stefano

Nato a Trieste nel 1974, è sposato con tre figli.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica e la laurea in ingegneria edile con il voto di 110/110 e lode, dal 2004 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri e da allora esercita la libera professione.
Stefano Patuanelli ha svolto, in precedenza, attività professionale tipica dell’ingegneria edile, incentrata sulla progettazione e sulla gestione dei processi edilizi, con particolare riferimento alle opere pubbliche; occupandosi,, inoltre, di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e potendo verificare, direttamente, le enormi problematiche che ancora sussistono in tale ambito lavorativo.
L’impegno politico è iniziato il 17 luglio del 2005, con la costituzione del Gruppo Beppe Grillo Trieste.

Durante il mandato a Trieste Stefano Patuanelli è stato impegnato in attività concrete mirate a migliorare la qualità della vita dei cittadini, cercando di fornire un contributo concreto in quelle aree tematiche più vicine alle proprie competenze professionali come la pianificazione territoriale, l’innovazione dei comparti produttivi del Paese, l’edilizia, l’ambiente, le infrastrutture e i trasporti. 
Eletto alle elezioni politiche nazionali del 2018 senatore nella circoscrizione Friuli – Venezia Giulia, è stato successivamente scelto come capogruppo al Senato.
Il 5 settembre 2019 ha prestato giuramento, di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come Ministro dello Sviluppo Economico: dicastero dove ha varato importanti riforme per il mondo delle imprese come il Piano Nazionale Transizione 4.0, il cosiddetto Superbonus 110%, misura dedicata alle ristrutturazioni edilizie e la riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.
Il 13 febbraio 2021 ha prestato giuramento come Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per il Governo presieduto da Mario Draghi.

E’ stato successivamente rieletto al Senato il 25 settembre 2022, dove attualmente è Capo Gruppo del Movimento 5 stelle.

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2023

PARTECIPAZIONI