Kassab Joseph

Kassab è considerato un leader di comunità tanto quanto un fervente difensore dei diritti umani e della libertà religiosa per l’Aramaic speaking Christian Chaldeans Assyrians in Iraq. Il suo lavoro di sensibilizzazione e la sua missione di advocacy ha avuto inizio più di trent’anni fa, con la sua fuga dalla patria natia, l’Iraq, in seguito a persecuzioni di origine religiosa e etnica che lo ha portato ad abbracciare la causa dei rifugiati Iracheni in Europa e Medio Oriente.
In America Kassab ha ottenuto la laurea in Community Education Leadership Program dal Wayne State University e frequentato corsi in scienze politiche e training nelle scenze emergenti di Nanotecnologia.
Dopo aver lavorato come bio-ricercatore e istruttore presso la School of Medicine alla Wayne State University per più di 25 anni, ora ricopre il ruolo di Chief Science Officer and Principal per una azienda specializzata in Nano-Biotecnologie chiamata Nano Engineering and Consulting Co.
Kassab ha svolto e diretto numerose visite di valutazione sulla condizione degli sfollati iracheni in Iraq e negli altri paesi ospitanti per assicurarsi delle loro condizioni e farsi carico dei loro bisogni davanti ai leader della terra, come è stato con l’incontro nel 1994 con il Papa Giovanni Paolo II.
Ha guidato molteplici delegazioni di Cristiani Iracheni, continuando tuttora a fornire il suo aiuto all’uffico dell’US Asylum.
Ha precedentemente collaborato come consigliere per il Policy Institute for Religion and State in Washington D.C, e ha promossosso attivamente il processo democratico durante le due mandate elettorali in Iraq.
Vari i premi di riconoscimento al suo sforzo ed alla sua carriera Come Executive Director del Chaldean Federation of America ha giudato una massiva operazione di re-insediamento che ha assistito più di 400,000 sfollati cristiani all’interno e all’esterno dei confini Iracheni.
Con il supporto di altri membri della Chaldean Assyrian American community, Joseph T. Kassab ha fondato l’associazione Chaldean Assyrian Syriac Council of America (CASCA) che lavora nel campo dell’advocacy per preservare e difendere i diritti dei Cristiani Chaldei.
Gli ultimi anni vedono il Doctor Kassab protagonista e speaker in molti manifestazioni e congressi.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2009  
 

PARTECIPAZIONI