Guerini Giuseppe

Giuseppe Guerini è cooperatore sociale dal 1988, quando ha iniziato a lavorare come operatore di base in una allora cooperativa di solidarietà sociale. In seguito ha avuto ruoli dirigenziali in diverse cooperative ed è oggi presidente della cooperativa sociale Ecosviluppo di Bergamo, una realtà importante di inserimento lavorativo che si occupa della gestione di servizi di igiene ambientale e rifiuti. La sua pluriennale esperienza nella cooperazione sociale gli ha permesso di collaborare come formatore con, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo, oltre che con importanti centri di formazione ed è autore di numerose pubblicazioni sulle politiche sociali e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Dal 2008 è stato prima Segretario Generale di Confcooperative Bergamo e ora ricopre la carica di presidente. Dal 2010 al 2012, è stato Presidente di Federsolidarietà Lombardia.
E’ stato amministratore in molte cooperative sociali e consorzi. Componente del CdA della Banca Popolare di Bergamo del Gruppo UBI e del direttivo di AICCON.
Dal 2010 è presidente di Federsoldarietà Nazionale (il settore di Confcooperative che associa 6.150 cooperative sociali, imprese sociali e loro consorzi) e componente del CESE (Consiglio Economico e Sociale Europeo). È stato componente del Gruppo di esperti della Commissione Europea sull’imprenditoria sociale (GECES). E’ Portavoce dell’Alleanza delle cooperative sociali italiane.

ultimo aggiornamento: agosto 2015  
EVENTI