Govi Gianni

Vive alla “Bassa” da 74 anni, ma nella “Bassa Sissese” in provincia di Parma, che fa parte di “quella fettaccia di terra” che è il “Mondo Piccolo”, di cui parla Giovannino Guareschi; Fontanelle, suo paese natale, e Sissa sono paesi di rimpetto l’uno all’altro, separati dal corso del fiume Taro.
E‘ ormai in pensione da 13 anni, dopo essere stato impiegato per anni in Eridania, zuccherificio nazionale. Da due anni fa parte del gruppo “Amici di Guareschi”, con sede a Fontanelle.
Da quando aveva 20 anni, però, è nella “Compagnia Dialettale Sissese”, un’idea nata più per gioco che per scelta, ma che è stata coltivata, fatta crescere ed è oggi, a distanza di più di 50 anni, una splendida realtà del Teatro Dialettale Parmense. Con le 31 commedie “in lengua”, come si usa dire alla Bassa, hanno cercato e cercano tuttora di mantenere vivo il dialetto, che oggi, purtroppo, non si parla più in famiglia e quindi è spesso sconosciuto a molti giovani. E il recitare consente loro di ricordare, ridendo, come erano da dove vengono e perché oggi sono così.

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2021  
EVENTI