Giudici Claudia

Psicologa, da febbraio 2016 è Presidente di Reggio Children, la società pubblico-privata nata nel 1994 per valorizzare l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia e per promuovere nel mondo educazione di qualità.
Dal 1995 al 2007 ha svolto il ruolo di pedagogista presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, di cui è stata Presidente dal 2009 al 2016.
Dal 1996 ha collaborato con Reggio Children, occupandosi di ricerca e formazione (area di cui è responsabile dal 2007) ed entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione nel 2011.
Ha coordinato e partecipato a progetti di ricerca con centri di ricerca e università italiane e internazionali, tra le quali l’Università di Harvard (USA), l’Università del New Hampshire (USA), l’Università di Chicago (USA), l’Università Bicocca di Milano, l’Università di Modena e Reggio Emilia, in particolare negli ambiti della didattica e dei processi di apprendimento dei bambini, della valutazione in campo educativo, della documentazione pedagogica, della partecipazione delle famiglie.
Relatrice a conferenze, seminari e corsi di aggiornamento professionale in Italia e all’estero, ha curato diverse pubblicazioni ed è autrice di numerosi articoli e saggi usciti su riviste e volumi italiani e internazionali.

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI