Fumarola Daniela

Daniela Fumarola, sindacalista italiana, è nata a Taranto il 28 maggio 1966, città dove tuttora vive. Si è laureata in scienze sociologiche all’Università Cattolica di Milano.
La sua esperienza sindacale ha inizio nel 1987 nella FISBA, la Federazione della CISL che rappresenta gli operai agricoli. Qui si è dedicata per anni all’attività di prossimità, sostenendo il lavoro dei braccianti agricoli nelle Leghe comunali. La FISBA è poi confluita insieme alla FAT nella FAI.
La progressione nella CISL l’ha vista entrare nella segreteria della FISBA di Taranto nel 1993, essere eletta segretario generale della FAI territoriale (Taranto) nel 2002 e assumere per la Federazione Nazionale la responsabilità del Coordinamento Donne. Nel 2009 è stata eletta segretario generale della CISL di Taranto, poi Taranto-Brindisi, mantenendo l’incarico fino al 2015. Successivamente, nel 2015, è diventata segretario generale aggiunto della Usi CISL Puglia Basilicata, per poi essere eletta segretario generale della CISL di Puglia e Basilicata nel 2016 dal consiglio generale interregionale. Dal congresso del 23 maggio 2017, ha ricoperto la carica di segretario generale regionale della CISL Puglia.
Il suo percorso a livello nazionale è iniziato con l’elezione nella Segreteria Confederale della CISL il 29 luglio 2020. Le sue aree di competenza in questo ruolo includono politiche organizzative, tesseramento, statuto, libertà sindacali, coordinamento enti e associazioni, politica dei quadri sindacali e progetto giovani, servizi agli iscritti, gestione risorse umane e servizi interni alla sede confederale, e politiche giovanili, femminili e parità di genere. Dal 3 marzo 2021 al 12 febbraio 2025, ha ricoperto la carica di Segretario generale aggiunto della CISL.
Dal 12 febbraio 2025, Daniela Fumarola è il Segretario generale della CISL. È stata indicata all’unanimità dalla segreteria ed eletta dall’assemblea nazionale. Succede a Luigi Sbarra ed è la seconda donna nella storia della CISL a ricoprire questa massima carica dopo Annamaria Furlan.

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2025