El Feki Mostafa

Il dottor Mostafa el Feki ha una lunga storia di successi sia in campo politico sia in campo culturale. Dal punto di vista accademico, ha lavorato per molto tempo come professore di Scienze Politiche all’Università Americana al Cairo, ha poi ricoperto l’incarico di Rettore dell’Università Britannica in Egitto per i primi tre anni dalla sua fondazione. In campo politico, è stato l’ambasciatore d’Egitto in Austria tra altri paesi stranieri. E’ stato anche Governatore d’Egitto presso l’IAEA e Rappresentante Permanente d’Egitto nella Lega degli Stati arabi.

Il Dr. el Feki ha preso parte alla vita politica degli ultimi quarant’anni, focalizzandosi, negli ultimi anni, sul lavoro parlamentare e sulle conferenze internazionali. Ha lavorato per dieci anni come Presidente del Comitato per le Relazioni Esterne dell’Assemblea popolare egiziana.

Il dottor el Feki ha dedicato la sua vita a due cause: la prima è la riforma politica e intellettuale per porre fine ad ogni tipo di discriminazione contro le minoranze della società; la seconda è legata alla causa araba e alla cornice moderna in cui si dovrebbe tenere l’unità araba. Il dott. El Feki ritiene che per cambiare la situazione in cui gli arabi sono attualmente, si debbano costruire basi economiche e culturali per creare la consapevolezza della solidarietà araba non solo attraverso slogan e emozioni. Le sue ricerche, i suoi studi e i suoi articoli riguardano solo queste due cause.

Questo pensiero era alla base della pubblicazione del suo libro Revival of Arab Nationalist Thought pubblicato all’inizio degli anni novanta, seguito dall’altro suo libro The Absent Vision.
.

Per quanto riguarda le sue cariche esecutive, il dottor el Feki ha esercitato il ruolo di Segretario di Informazione per il Presidente della Repubblica d’Egitto, Direttore dell’Istituto per gli Studi Diplomatici del Ministero degli Affari Esteri egiziano e Assistente del Primo Ministro degli Esteri.

Inoltre, il dottor el Feki è professore e docente in diverse università egiziane e straniere e centri di ricerca specializzati. Inoltre, ha supervisionato ed esaminato diverse tesi per i diplomi di istruzione avanzata.

Il dott. El Feki è stato il Presidente dell’Associazione Amicizia Egiziana-Austriaca negli ultimi dieci anni. Prosegue le attività intellettuali e culturali in Egitto e all’estero. È membro del Consiglio Nazionale dei Diritti Umani, dell’Unione degli Scrittori, dell’Istituto d’Egitto fondato nel 1798, del Consiglio Supremo per la Cultura e di molti altri forum e comitati.

È stato premiato dal governo egiziano con numerose medaglie e ha ottenuto il premio Mubark in Scienze Sociali nel 2010, il premio di merito statale in Scienze Sociali nel 2003 e il Premio d’Incentivazione statale in Scienze Politiche nel 1993, oltre a decine di medaglie e premi da diversi paesi stranieri e arabi.

Ha scritto oltre venti libri inerenti ai settori politico, intellettuale e culturale. È scrittore per il settimanale egiziano Al-Ahram e del quotidiano Al-Hayat e ha pubblicato un terzo articolo settimanale per il quotidiano Al-Masry Al-Youm. Inoltre scrive per altri giornali e periodici.

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI