Cipollone Piero

Nato nel 1962, di nazionalità Italiana è sposato e ha due figli.
Dopo la laurea in Economia all’Università di Roma “La Sapienza”, consegue un Master of Arts in Economics all’Università di Stanford. Nel 2001 è Visiting scholar all’Università della California, Berkeley.
Nel 1993 è assunto in Banca d’Italia e assegnato al Servizio Studi, dove lavora per 15 anni. Economista nell’ufficio Bilancia dei Pagamenti, nel 2004 assume la direzione dell’ufficio Mercato del Lavoro. Nel 2007 è nominato Commissario Straordinario, poi Presidente dell’Istituto di ricerca INVALSI, carica che lascia nel 2011. Dal 2010 all’ottobre 2014 è Direttore Esecutivo alla Banca Mondiale in rappresentanza dell’Italia, dell’ Albania, della Grecia, di Malta, del Portogallo, di San Marino e di Timor-Leste, e ricopre, tra l’altro, la carica di Chairman dell’Audit Committee.
Rientrato in Banca, dal novembre 2014 è Capo del Servizio Pianificazione e controllo.
Autore e co-autore di molti articoli e papers in materia di commercio internazionale, economia del lavoro ed economia dell’istruzione pubblicati in numerosi giornali accademici, tra cui l’American Economic Review e il Journal of the European Economic Association, ha insegnato economia all’Università Luiss di Roma e all’ Università dell’Aquila.
Dal 1° gennaio 2017 è Vice Capo del Dipartimento Bilancio e controllo.

Fonte: https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/organizzazione/ac/bilancio-controllo/cipollone/index.html

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2017  
 

PARTECIPAZIONI