Ciambotti Massimo

Massimo Ciambotti è nato il 29 marzo 1958 a San Severino Marche. Ha conseguito nell’a.a. 1980/81 la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino, sede di Ancona, con il massimo dei voti e dal 1982 è in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Ha iniziato la carriera universitaria come ricercatore di ruolo nel 1984 nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino, dove è stato poi nominato professore associato nel 1998 e professore ordinario nel 2002 per il settore scientifico disciplinare SECS-P/07 (Economia Aziendale). Ha avuto la titolarità di diversi insegnamenti universitari (tra i quali, Economia Aziendale, Programmazione e Controllo, Analisi e Contabilità dei Costi) e ha svolto attività di docenza anche in vari corsi di formazione imprenditoriale, in Italia e all’estero.
Nella stessa Università di Urbino ha ricoperto diversi incarichi: direttore dell’Istituto di Studi Aziendali (dal 1998 al 2005), coordinatore del Dottorato in Economia Aziendale e in Economia e Management, Direttore del Master Universitario in Nautical Business Management, membro del Nucleo di Valutazione (dal 2006 al 2009), Preside della Facoltà di Economia e membro del Senato Accademico dal 2009 al 2012.
Sempre nella stessa Università di Urbino, attualmente, ricopre la carica di Pro-Rettore al Bilancio.
Dal 1988 è membro della redazione italiana della rivista internazionale Piccola Impresa/Small Business e di diversi Comitati Scientifici di riviste e collane editoriali di carattere nazionale.
Dal 2008 è anche Presidente dell’Associazione per lo Studio della Piccola e Media Impresa (ASPI), istituita presso la Facoltà di Economia di Urbino. Dal luglio 2000 a dicembre 2005 è stato membro del Nucleo di Valutazione e Controllo Strategico dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.S.U.) di Urbino.
Ha prestato innumerevoli collaborazioni verso Enti pubblici e territoriali. Si segnalano in particolare le attività di revisore dei conti e di membro dei Nuclei di Valutazione in diversi enti pubblici.
E’ Socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR), dell’Academy of Accounting Historians e dell’Accademia Raffaello di Urbino.
E’ inoltre Presidente della Fondazione Claudi con sede a Roma e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marchini di Urbino.
La sua attività di ricerca si è concretizzata in numerose pubblicazioni, sia opere monografiche che articoli e paper (molti su riviste internazionali), su tematiche riguardanti principalmente la piccola e media impresa, le collaborazioni interaziendali, la storia della ragioneria, i sistemi di pianificazione e controllo di gestione, il capitale intellettuale, la gestione strategica nelle imprese familiari.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI