Chiodo Gianluca

Gianluca Chiodo, 45 anni, subito dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato la pratica forense presso uno studio legale di Padova specializzato in diritto amministrativo. Contemporaneamente ha iniziato una collaborazione con l’IPAB Pia Fondazione V.S. Breda di Padova, storico ente gestore di un istituto di riposo per anziani, di un istituto per disabili e di una scuola materna, con funzioni di responsabile dell’ufficio patrimonio, appalti e contratti.
Alla fine del 2002 ha iniziato a lavorare nella Cooperativa Sociale Giotto, che opera in diverse aree di intervento, dalla realizzazione e manutenzione del verde alle pulizie, dalla gestione di parcheggi alla raccolta di rifiuti, dai call center ai servizi di accoglienza e portierato, tutte attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare di disabili e detenuti.
Nella Cooperativa Giotto svolge la funzione di responsabile dell’area giuridica, con particolare competenza per i rapporti con la pubblica amministrazione. Nel tempo per la sua funzione e per la particolare rilevanza delle attività svolte dalla Cooperativa Giotto viene coinvolto in diverse iniziative e rapporti anche istituzionali; si occupa in particolare delle problematiche legate agli affidamenti di servizi alle cooperative sociali; su incarico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2011 e 2012 partecipa su questo tema al tavolo di lavoro costituito presso l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici assieme alle federazioni nazionali delle cooperative sociali. Al contempo collabora con l’Alleanza delle Cooperative Italiane per elaborare alcune proposte di riforma delle norme in materia di lavoro penitenziario.
Sulle problematiche legate agli affidamenti alle cooperative sociali è stato relatore a convegni organizzati da Legacoop e Federsolidarietà Confcooperative.
Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo di Compagnia delle Opere Sociali. Dal 2011 partecipa presso la CDO Opere Sociali ad una commissione di studio sul welfare.
Dal 2012 è docente al “Corso di formazione manageriale per cooperative sociali” organizzato dalla CDO Opere Sociali, in tema di rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione e sistema delle garanzie.
Negli anni scorsi ha anche esercitato attività di docenza presso Forema Unindustria di Padova e l’ente di formazione ENAIP in tema di appalti e diritto amministrativo.
Gianluca Chiodo è sposato e ha due figlie di 7 e 4 anni.

ultimo aggiornamento: agosto 2013  
EVENTI