
Nato a Siena e residente ad Ascoli Piceno è un avvocato cassazionista, sposato con Anna Saveria Capriotti. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Francesco Stabili di Ascoli Piceno e si è successivamente laureato con lode in Giurisprudenza a Macerata. Ha collaborato con le riviste giuridiche “Diritto del Lavoro nelle Marche” e “Toga Picena” e attualmente collabora con “Huffington Post” e “In Terris”. Socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal 1997 al 2017, ha rivestito i seguenti incarichi istituzionali:
Membro del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza di Macerata (1987);
Consigliere comunale ad Offida (AP) (1990/2000) e Force (1997/2000);
Consigliere della provincia di Ascoli Piceno (1995/2000);
Membro del Direttivo del Consorzio per l’Industrializzazione delle valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino (1998/2000);
Consigliere Regionale delle Marche (2000/2009);
Sindaco di Ascoli Piceno (2009/2019);
È stato Presidente della Commissione Cultura e della Commissione Bilancio della Provincia di Ascoli;
E’ stato vicepresidente della Commissione Bilancio della Regione Marche e segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale;
Dal 2013 è delegato nazionale alla finanza locale dell’Associazione Nazionale Comuni Italia;
Dal 2013 riveste la carica di Presidente della fondazione IFEL, partecipata da ANCI e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 2014 è membro della Conferenza Permanente per il Coordinamento della Finanza Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ stato membro del Consiglio di amministrazione di: Cittalia, centro studi dell’Anci; Tecla, centro studi di Province e comuni e Amat, Associazione dei teatri marchigiani.
È componente dell’Advisory board all’interno del Centro nazionale di studi per le politiche urbane Urban@it e membro dell’Osservatorio Nazionale sull’Uso dei Servizi ADR.
Ha partecipato come main speaker e relatore – segnatamente sui temi della finanza e dell’economia locale – a innumerevoli seminari, convegni e festival promossi da Università, Fondazioni e sodalizi nazionali.
luglio 2019 è stato eletto Presidente provinciale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).