Castelli Guido

Nato a Siena e residente ad Ascoli Piceno è un avvocato cassazionista, sposato con Anna Saveria Capriotti. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Francesco Stabili di Ascoli Piceno e si è successivamente laureato con lode in Giurisprudenza a Macerata. Ha collaborato con le riviste giuridiche “Diritto del Lavoro nelle Marche” e “Toga Picena” e attualmente collabora con “Huffington Post” e “In Terris”.  Socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal 1997 al 2017, ha rivestito i seguenti incarichi istituzionali:

Membro del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza di Macerata (1987);

Consigliere comunale ad Offida (AP) (1990/2000) e Force (1997/2000);

Consigliere della provincia di Ascoli Piceno (1995/2000);

Membro del Direttivo del Consorzio per l’Industrializzazione delle valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino (1998/2000);

Consigliere Regionale delle Marche (2000/2009);

Sindaco di Ascoli Piceno (2009/2019);

È stato Presidente della Commissione Cultura e della Commissione Bilancio della Provincia di Ascoli;

E’ stato vicepresidente della Commissione Bilancio della Regione Marche e segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale;

Dal 2013 è delegato nazionale alla finanza locale dell’Associazione Nazionale Comuni Italia;

Dal 2013 riveste la carica di Presidente della fondazione IFEL, partecipata da ANCI e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dal 2014 è membro della Conferenza Permanente per il Coordinamento della Finanza Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ stato membro del Consiglio di amministrazione di: Cittalia, centro studi dell’Anci; Tecla, centro studi di Province e comuni e Amat, Associazione dei teatri marchigiani.

È componente dell’Advisory board all’interno del Centro nazionale di studi per le politiche urbane [email protected] e membro dell’Osservatorio Nazionale sull’Uso dei Servizi ADR.

Ha partecipato come main speaker e relatore – segnatamente sui temi della finanza e dell’economia locale – a innumerevoli seminari, convegni e festival promossi da Università, Fondazioni e sodalizi nazionali.

luglio 2019 è stato eletto Presidente provinciale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI