Bobba Luigi

Noi non vogliamo essere gli uomini del passato, ma quelli dell’avvenire. Il domani non appartiene ai conservatori o ai tiranni; è degli innovatori attenti, seri e senza retorica (Aldo Moro).
Mi chiamo Luigi, Gigi per gli amici. Sono nato a Cigliano nel 1955, sposato con Ornella e ho due figlie, Arianna e Giuliana.
Tutto iniziò nel 1972, quando mi recai a Taizè; lì è maturata la consapevolezza dell’unire la scelta di fede con l’impegno verso i fratelli.
Prima il giornale studentesco “Acido solforico”, poi l’incontro con le ACLI e l’organizzazione di una scuola serale per lavoratori insieme ad altri giovani del mio paese.
Esperienza che maturò nella creazione del circolo ACLI di Cigliano nel 1976, e nell’impegno quotidiano come addetto sociale nel Patronato, attività di prima linea, aperta all’ascolto e al servizio delle molte istanze delle persone. Nel 1977, feci attività di formazione a Roma e iniziai il mio percorso nelle Acli nazionali, con l’avvicinamento a Gioventù Aclista fino all’elezione a Segretario dei Giovani delle Acli nel 1983.
Dopo la laurea, in Scienze Politiche nel 1979, ho impegnato due anni presso l’ente di formazione professionale delle Acli, quale obiettore di coscienza, il primo delle ACLI Piemontesi.
Nelle Acli sono poi cresciuto, divenendone prima Vice Presidente Nazionale, dal 1994 al 1998, e Presidente Nazionale dal 1998 al 2006.
Sono stato Ricercatore presso l’Università di Torino dal 1979 al 1981 e Professore presso l’Università di Salerno nel 2002; nelle mie ricerche ho prediletto i temi del lavoro, della formazione e del welfare.
Sempre nelle Acli, mi sono occupato di formazione professionale e ho dato vita al Movimento Primo Lavoro, alla fiera Job&Orienta sulle problematiche della formazione, della scuola, e dell’orientamento al lavoro e a Civitas, la rassegna del Terzo Settore.
Sono stato fra i promotori di Banca Etica, di cui ho ricoperto il ruolo di Vice Presidente dal 1998 al 2004 e del Forum del Terzo Settore, di cui sono stato Portavoce dal 1997 al 2000. Ho, inoltre, diretto l’Istituto Ricerche Educative e Formative dal 1997 al 2007.
Nel 2006 ho iniziato il mio impegno in politica; prima come Senatore della Margherita, poi, nel 2008, come Deputato nelle fila del Partito Democratico.
Sono stato componente della Commissione Lavoro del Senato e Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Nella legislatura che si è aperta nel 2013 sono componente della Commissione Bilancio e dal 28 febbraio 2014 Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sono autore di due recenti volumi: Il posto dei cattolici (Einaudi 2007) e NON PROFIT (Editrice La Scuola 2009).
Ho voluto portare nella politica la mia storia personale, professionale e associativa, la responsabilità di promuovere il bene comune e la volontà di contribuire a realizzare la giustizia come banco di prova della democrazia.

ultimo aggiornamento: agosto 2015  
EVENTI