Arduini Stefano

Stefano Arduini è professore ordinario di Linguistica all’Università di Roma Link Campus. Ha insegnato all’Università di Urbino, all’Università degli Studi Internazionali di Roma, all’Università di Modena. È stato profesor visitante alla Universidad di Alicante e alla Universidad Autónoma di Madrid.
Dal 2005 è professore onorario della Universidad Nacional San Marcos di Lima (Perù) dove è stato anche profesor visitante nel 2004.
È membro del Board del Nida Institute di Philadelphia e condirettore della Nida School of Translation Studies.
È uno dei quattro membri del Committee of Translation Policy (COTP) della United Bible Societies.
È presidente della Fondazione Unicampus San Pellegrino.
È direttore della collana Linguistica e traduzione della casa editrice Libreriauniversitaria (Padova). È membro del Consiglio editoriale della Link Campus University Press (Roma). È membro del Comitato Scientifico della collana L&L-LINGUA E LINGUE, Loescher editore (Torino).
Ha fondato la rivista Translation (LCUP, Roma) e fa parte della direzione di numerose riviste scientifiche.
Ha tenuto corsi e seminari in Belgio, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Perù, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia.
Fra le sue pubblicazioni: Prolegomenos a una teoría generál de las figuras, Murcia, Universidad 2000, La ragione retorica, Rimini, Guaraldi 2005, Manuale di traduzione (con Ubaldo Stecconi), Roma, Carocci 2006, Metaphors, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2007, Che cos’è la linguistica cognitiva (con Roberta Fabbri), Roma Carocci 2008; Paradoxes, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2011.
Con Ilide Carmignani organizza ogni anno le Giornate della traduzione letteraria.

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI