Lunedì 19 agosto, una giornata all’insegna dello sport con ospiti d’eccezione

Agosto 2019
Image

Oggi all'interno dei padiglioni B e C  del Meeting di Rimini si terranno diversi incontri legati al mondo dello sport, con ospiti d’eccezione.

Ore 12:00 Sport Village C7

LO SPORT VISSUTO INSIEME

All'incontro parteciperanno: Davide Mazzanti, ct della nazionale femminile di pallavolo Italiana. Fresco vincitore di un argento ai Mondiali disputati in Giappone nel 2018. Serena Ortolani, pluricampionessa italiana di Pallavolo, attualmente gioca nel Saugella Team Monza e nella nazionale italiana di Pallavolo. Conduce Consuelo Mangifesta, Pluricampionessa di volley, Responsabile comunicazione Lega Volley Femminile e Opinionista Rai.

Ore 13:45 Arena Sussidiarietà&Lavoro B1

QUELLO STRANO LAVORO DI "VINCERE": VIDEOSTORIE DI SPORT

All'incontro parteciperà: Nando Sanvito, nato a Carate Brianza (Mi) nel 1957.  Collaboratore da Madrid per "Il Giornale" di Indro Montanelli fino al 1984, poi redattore del settimanale "Il sabato" fino al 1988 con servizi di esteri, guerra, cronaca, costume, politica, cultura e inchieste, poi collaboratore di Fininvest comunicazioni fino al 1991, dal 1992 in forza alla redazione sportiva di Rti-Mediaset.

Ore 17:00 Intesa Sanpaolo B3

"VINCERE MA NON SOLO". CRESCERE NELLA VITA PER RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI

All'incontro parteciperanno: Javier Zanetti, nato a Buenos Aires nel 1973.  Attualmente è il vicepresidente dell'F.C. Internazionale e membro dell'organising Committee delle competizioni Fifa. Nel 2001 insieme alla moglie ha costituito la Fondazione Pupi. Nel 2018 è uscito il libro Vincere, ma non solo, edito da Mondadori, in cui racconta la sua vita una volta terminata la carriera da giocatore. Di cui farà il firmacopie alle ore 15:30 nel padiglione Sport Village C7. Andrea Simoncini, nato a Giulianova nel 1961. Attualmente è professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Firenze, dove insegna anche Diritto dell'ambiente. In precedenza è stato docente di Diritto costituzionale all'Università di Macerata. Le sue pubblicazioni sono rivolte allo studio delle fonti del diritto.

Non solo sport! La giornata di lunedì sarà caratterizzata da una serie di convegni in ambito sociale e comunicativo per tutti i partecipanti del meeting.

Ore 11:30 presso il salone Intesa Sanpaolo B3

LA MERAVIGLIA DEL CERVELLO UMANO

All'incontro parteciperanno: Mauro Ceroni professore di Neurologia all’Università degli Studi di Pavia nonché curatore dello spazio “What's in our Brain?” D3, una mostra dove sarà possibile sviscerare  tutto quanto ha a che fare con uno degli organi fondamentali del corpo umano e che, nonostante i progressi scientifici, mantiene ancora oggi agli occhi e alle menti degli studiosi alcuni aspetti decisamente misteriosi. Seguiranno poi gli interventi di Egidio D’Angelo  professore ordinario di Fisiologia all’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences), direttore del Brain Connectivity Center dell’Istituto IRCCS C. Mondino di Pavia e membro della Direzione Scientifica di Human Brain Project; e di Vittorio Gallese professore ordinario di Psicobiologia al Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Unità di Neuroscienze, Università di Parma.

Ore 19:00 presso il salone Intesa Sanpaolo B3

SAN FRANCESCO E IL SULTANO: L'EREDITÀ DI UN INCONTRO CHE DURA DA 800 ANNI

All'incontro parteciperanno: Maria Pia Alberzoni, professoressa di storia medievale all’Università Cattolico del Sacro Cuore di Milano, e di Francesco Patton, Custode di Terrasanta. L’incontro viene sviluppato nella mostra “Francesco e il Sultano 1219-2009. L’incontro sull’altra riva” presso il padiglione A3 e nello spettacolo “Francesco e il Sultano. Ainalsharaa – Il Pozzo dei Poeti” di martedì 20 e mercoledì 21 alle ore 21:45 presso l’Arena Percorsi A2. Introdotto da  Andrea Avveduto.

Potrai rivivere gli incontri sulle piattaforme del Meeting di Rimini. È inoltre possibile visualizzare il programma completo direttamente dal tuo smartphone utilizzando l’app “MeetingdiRimini”.