«Penso che quando la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo parla di libertà religiosa certamente segnala uno dei fondamenti dell’esistenza della persona umana. Se viene negato o messo in discussione il diritto, la libertà, di professare la propria fede, viene posto in discussione uno dei pilastri su cui si costituisce l’umanità».
Franco Frattini, scomparso il 24 dicembre, è stato un grande amico del Meeting (nove le sue partecipazioni che elenchiamo a piè di pagina), sempre cordialmente disponibile, e un intrepido difensore della libertà, e in particolare della libertà religiosa, l’argomento sul quale più volte intervenne al Meeting.
Di lui ci colpirono sempre il suo modo di fare politica estera cercando sempre la pace e il dialogo. Ne è prova l’incontro di politica estera del 26 agosto 2004 a cui parteciparono tra gli altri Nebeel Shaat, ministro degli Esteri palestinese, e Silvan Shalom, ministro degli Esteri israeliano: un momento di dialogo reale dopo mesi in cui le due parti non avevano avuto nessun contatto.
Altrettanto importante l’incontro con i capi di stato africani del 23 agosto 2009 “Africa: conflitti dimenticati”. Tra i relatori, oltre a Carl Bildt, ministro degli Affari Esteri della Svezia e presidente di turno dell’Unione Europea e a Mario Mauro, presidente dei Deputati del Popolo della Libertà al Parlamento Europeo, c’erano Bernard Kamilius Membe, ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Tanzania; Amama Mbabazi, ministro della Sicurezza della Repubblica di Uganda e Segretario Generale del NRM; Raila Amollo Odinga, primo ministro della Repubblica del Kenya; Alhaji Abu Bakarr Sidique Sam-Sumana, vice presidente della Repubblica della Sierra Leone.
Le partecipazioni di Franco Frattini al Meeting
2013 - “La libertà religiosa, via della pace”
2012 - Libertà religiosa: il principio e le sue conseguenze
2011 - La sfida del Nord Africa: conciliare stabilità e diritti
2010 - Libertà religiosa e responsabilità politica
2009 - Africa: conflitti dimenticati
2008 - Le condizioni della pace
2005 - Europa e Mediterraneo: tra libertà e sicurezza
2004 - Incontro di politica estera
2003 - Iraq, la difficile ricostruzione
Il suo intervento sulla libertà religiosa al Meeting 2013