Il nostro ricordo di Franco Frattini

Dicembre 2022
Image

«Penso che quando la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo parla di libertà religiosa certamente segnala uno dei fondamenti dell’esistenza della persona umana. Se viene negato o messo in discussione il diritto, la libertà, di professare la propria fede, viene posto in discussione uno dei pilastri su cui si costituisce l’umanità».

Franco Frattini, scomparso il 24 dicembre, è stato un grande amico del Meeting (nove le sue partecipazioni che elenchiamo a piè di pagina), sempre cordialmente disponibile, e un intrepido difensore della libertà, e in particolare della libertà religiosa, l’argomento sul quale più volte intervenne al Meeting.

Di lui ci colpirono sempre il suo modo di fare politica estera cercando sempre la pace e il dialogo. Ne è prova l’incontro di politica estera del 26 agosto 2004 a cui parteciparono tra gli altri Nebeel Shaat, ministro degli Esteri palestinese, e Silvan Shalom, ministro degli Esteri israeliano: un momento di dialogo reale dopo mesi in cui le due parti non avevano avuto nessun contatto.

Altrettanto importante l’incontro con i capi di stato africani del 23 agosto 2009 “Africa: conflitti dimenticati”. Tra i relatori, oltre a Carl Bildt, ministro degli Affari Esteri della Svezia e presidente di turno dell’Unione Europea e a Mario Mauro, presidente dei Deputati del Popolo della Libertà al Parlamento Europeo, c’erano Bernard Kamilius Membe, ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Tanzania; Amama Mbabazi, ministro della Sicurezza della Repubblica di Uganda e Segretario Generale del NRM; Raila Amollo Odinga, primo ministro della Repubblica del Kenya; Alhaji Abu Bakarr Sidique Sam-Sumana, vice presidente della Repubblica della Sierra Leone.

Le partecipazioni di Franco Frattini al Meeting

2013 - “La libertà religiosa, via della pace”

2012 - Libertà religiosa: il principio e le sue conseguenze

2011 - La sfida del Nord Africa: conciliare stabilità e diritti

2010 - Libertà religiosa e responsabilità politica

2009 - Africa: conflitti dimenticati

2008 - Le condizioni della pace

2005 - Europa e Mediterraneo: tra libertà e sicurezza

2004 - Incontro di politica estera

2003 - Iraq, la difficile ricostruzione

Il suo intervento sulla libertà religiosa al Meeting 2013