Incartateatro. Spettacolo di marionette, burattini

 

L’IN-CARTA-TEATRO è composto da un teatro in legno che poggia su un proprio piedistallo mobile dove avviene la narrazione della storia. Il narratore sovrasta il teatro creando un effetto di doppia-narrazione, in quanto il bambino vede la fiaba contenuta dentro lo spazio del teatro ma si relaziona con il narratore che, con mimica e voce, diventa parte integrante della narrazione. Al termine di ogni spettacolo sarà fatto un laboratorio per la costruzione dei personaggi di carta.

Le storie raccontate saranno 3: Grattula-beddattula, Giufà e Giovannin senza paura, tutte di Italo Calvino di cui ricorrono i cento anni dalla nascita. 

Curatori: Emma Bacca, insegnante di scuola dell’infanzia, scuola primaria ed insegnante di sostegno. Formatrice sulla fiaba e sulla letteratura per l’infanzia, crea percorsi di approfondimento sulla fiaba e sugli autori, in relazione al lavoro con i bambini, supportando il lavoro educativo di insegnanti, educatori e genitori. Autrice di saggistica inerenti alla letteratura per l’infanzia e le fiabe. Nel 2017 e nel 2018 è curatrice e illustratrice delle mostre inerenti ai testi di “Pinocchio” di Carlo Collodi e “il veliero di Narnia” scritto da C.S.Lewis, per “Meeting Mostre” di Rimini. 

Data

25 Agosto 2023

Ora

14:30

Edizione

2023

Luogo

Area Racconti - Villaggio Ragazzi C5
Categoria
Letture Villaggio Ragazzi