Ci ha lasciato Tahani al-Jibali, presidente della Fondazione Meeting del Cairo

Gennaio 2022
Image

Ci ha lasciato Tahani al-Jibali, presidente della Fondazione Meeting del Cairo. Personalità di primissimo piano della vita pubblica egiziana, Tahani al-Jibali fu la prima donna ad essere eletta nel sindacato degli avvocati e poi la prima giudice donna della storia egiziana, per diventare successivamente vice presidente della Corte Costituzionale.

«Una grande promotrice del dialogo interreligioso», la ricorda il presidente del Meeting Bernhard Scholz, «molto attiva in difesa dei diritti delle donne e delle minoranze cristiane, oltre che autrice di vari libri sui diritti. Nel Meeting vedeva un modello a cui ispirarsi anche per il suo paese. La ricordiamo con gratitudine nella preghiera al Padre comune».

Qui il testo del suo intervento al Meeting 2013 “LA LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”.

A questo link invece vi proponiamo vari interventi pubblicati dal sito di informazione IlSussidiario.net che raccontano cosa è stato Meeting Cairo, di cui Tahani è stata gran parte.

Significativi anche per comprendere il suo operato e più in generale il “fenomeno” Meeting Cairo, alcuni interventi comparsi sul sito clonline.org: «Avete illuminato l’Egitto», Meeting d’Egitto: nel cuore del cuore del Cairo e Il Cairo – È il Meeting, bellezza.