50. What’s in your City: gran galà di premiazione

Press Meeting

La serata svoltasi nell’Arena Ferrovia dello Stato D3 può essere definita un evento di storie da raccontare. Carlo Pastori, nella veste di conduttore, ha presentato i cinque cortometraggi che hanno avuto accesso alla serata finale. I lavori sono stati commentati dal maestro Pupi Avati, presidente della Giuria del concorso internazionale per film-makers ed ospite d’onore, che ha colto l’occasione per ricordare i suoi inizi “disastrosi” da regista cinematografico.
Sul gradino più alto del podio, proclamato proprio dallo stesso Avati, è salito il lavoro di Gabriella Ilijeska con “Voda”. Un lavoro con una proposta narrativa compiuta, la motivazione espressa da Avati a nome della giuria. Al secondo posto invece si è piazzata Lauren Hoekstra con “Apartment”, per aver condotto “un sogno molto patinato” con momenti alti e bassi. Sull’ultimo gradino del podio è salito il lavoro di Sergio Rinaldi con “Sesso a Milano”, per aver obbedito alla grande lezione del cinema: “l’immagine è commisurata al budget”. Gli altri due corti che hanno avuto accesso alla fase finale sono quelli di Fabrizio D’Errico con “Una gita in città” e di Massimo Bondiel con “69 Sei Nove”.
In conclusione, Otello Cenci, anima del concorso, nel ringraziare i giurati (quasi tutti presenti in sala) per il lavoro svolto e tutti i partecipanti, ha annunciato che dal prossimo ottobre sarà pubblicato sulla rivista Best Movie il bando per l’edizione 2009.

(G.F.I.)
Rimini, 25 agosto 2008