Road to Meeting 2024… quinta tappa

29 Febbraio 2024
Image

La quinta tappa della Road to Meeting 24 ci porta a New York. Durante il New York Encounter, Alessandra e Marco, responsabili delle mostre e dei convegni del Meeting, hanno incontrato Martina Saltamacchiacuratrice della mostra che ci porterà “In viaggio con Cormac McCarthy”, che sarà allestita al Meeting 2024.

Il percorso esperienziale della mostra si svilupperà in sette stazioni, corrispondenti ad altrettanti temi chiave dello scrittore americano, che ci ha lasciato l’anno scorso all’età di 90 anni, da cui è tratto il titolo del Meeting “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”.

Il visitatore potrà rivivere i luoghi e le persone più cari a McCarthy attraverso brani ascoltati e immagini evocative in cui immergersi ed immedesimarsi, rivivendo la profondità del suo sguardo e la sua esperienza di contatto con l’assoluto.

Nel video Martina Saltamacchia ci introduce alla mostra.

Nel work in progress verso la mostra si inserisce l’incontro con la visual artist Erin K. McAtee, amica del curatore Stas’ Gawronski, con la quale è iniziato il dialogo relativo al suo contributo artistico.

A fine mostra ci sarà uno spazio aperto accessibile a tutti, visitatori e non, dove approfondire temi del percorso espositivo in dialogo  con curatoriartisti ospiti che offriranno un loro contributo, in paragone con l’esperienza umana e la produzione letteraria di McCarthy.

Continua a seguirci e rimani aggiornato sui contenuti della mostra. Diventa anche tu protagonista della costruzione del Meeting 2024!

Una civiltà non cresce senza cultura 
Dialogo e bellezza ne sono la linfa vitale 
Sostieni il Meeting 
Costruiamo insieme questa grande storia