“Costruire la pace”, il nuovo booklet del Meeting

Aprile 2022
Image

La costruzione della pace è una preoccupazione costante del Meeting fin dalle origini. Proprio per questa ragione ha scelto il nome “Meeting per l’amicizia fra i popoli”. In più di quarant’anni si sono susseguiti convegni, mostre e spettacoli che volevano promuovere il dialogo fra le culture e le religioni, comprendere i cambiamenti geopolitici e approfondire il ruolo delle istituzioni.

Molto si è riflettuto sullo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale come condizioni decisive di una pace duratura. Grande attenzione è stata dedicata alle religioni nei conflitti, andando al di là di luoghi comuni (significativo il titolo di un convegno del 2015 “Le religioni sono parte della soluzione, non il problema”). Un punto cardine è sempre stato l’opera della Chiesa Cattolica, la sua riflessione sulla pace e la fraternità tra i popoli culminata con la Fratelli tutti, ma anche la sua azione diplomatica in tante guerre e conflitti nel mondo.

Di fronte alla tremenda guerra in Ucraina abbiamo voluto pubblicare in forma di booklet una selezione di questi momenti della storia del Meeting come apporto alla comprensione, alla valutazione e alla motivazione per un impegno realistico e audace per la pace. L’Ucraina è stata spesso protagonista al Meeting, trovando espressione in voci come quelle del filosofo Constantin Sigov e del professore Aleksandr Filonenko. Un’attenzione non minore è stata rivolta alla Russia, e poi anche a paesi come l’Afghanistan, il Venezuela, l’Uganda, la Nigeria e soprattutto il Medioriente con una costante presenza di approfondimenti dedicati ai Luoghi Santi.

Una caratteristica dell’approccio del Meeting è sempre stata il focus particolare sulle testimonianze. Abbiamo dato voce a chi ha vissuto i conflitti in prima persona, non raramente con risvolti inaspettati di riconciliazione, fino al perdono, e con esiti grandiosi di ricostruzione sociale.

Offriamo questi contributi nella speranza che le tante esperienze e riflessioni possano incoraggiare ognuno di noi secondo le sue possibilità e responsabilità alla costruzione della pace, a partire dall’educazione e dalla cultura fino alla politica e alle istituzioni internazionali.

Vai alla pagina dei booklet Meeting e scarica il booklet “Costruire la pace” in formato pdf o epub.